Teatrando e improvvisando

Teatrando
Match di improvvisazione teatrale.

TeatrandoRoma, Teatro dei Satiri, 14 Giugno 2011

Gran fermento al Teatro dei Satiri, in uno degli storici teatri sito nel cuore di Roma, il palcoscenico si appresta ad ospitare il match finale di improvvisazione teatrale.

Protagonisti della serata i professionisti, maestri di questo “sport” d’arte.

Nessuna scenografia, nessun costume di scena, nessun testo; con questo spirito le due squadre di attori salgono sul palco non sapendo cosa accadrà durante la serata. Ne tanto meno lo saprà il pubblico.

Ma non vi è partita senza l’inno di rito, con gli spettatori si alzano in piedi e con la mano sul cuore, accompagnano le squadre intonando “L’Inno del Match d’Improvvisazione Teatrale”.

Il match ora può avere inizio.

Il pubblico, munito di pantofole di spugna e di cartellino bicolore, è assieme alle squadre, il protagonista di questa coinvolgente rappresentazione.

La platea suggerisce, risponde alle richieste di supporto degli attori, talvolta “insulta” anche l’arbitro (si, vi è anche un arbitro che ufficializza le sfide e riprende gli attori più “indisciplinati”) tira ciabatte, applaude, decreta la squadra vincitrice e ride.

Gli attori creano atmosfere, conducono il pubblico verso l’ignoto scaturito dalla loro fantasia, mescolando teatro antico e moderno, storie contemporanee e opere letterarie, scene di vita quotidiana contornata da supereroi, per un mix infinito di surreali situazioni nelle quali il pubblico si ritrova ad immedesimarsi ed a ridere a crepapelle.

Tante risate per uno spettacolo sempre unico e divertente.

Difficilmente vi annoierete ad uno dei match di improvvisazione teatrale.

Se volete cimentarvi nella sfida e osare combattere la timidezza calcando la scena, potreste seguire uno dei tanti corsi che si tengono in giro per l’Italia, organizzati dall’Associazione Culturale “Teatrate”.

Siete pronti a non farvi prendere in contropiede?

Tags from the story
Written By

Giornalista. In special modo seguo mostre di artisti contemporanei, spettacoli teatrali, anteprime cinematografiche e tutto ciò che mi incuriosisce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *