Le amiche della sposa

Le amiche della sposa
C'è un invito per te per il matrimonio dell'anno.

Le amiche della sposaUSCITA CINEMA: 19/08/2011
REGIA: Paul Feig
SCENEGGIATURA: Annie Mumolo, Kristen Wiig
ATTORI: Kristen Wiig, Maya Rudolph, Rose Byrne, Melissa McCarthy, Ellie Kemper, Wendi McLendon-Covey, Jon Hamm, Chris O’Dowd, Matt Lucas, Jill Clayburgh, Jessica St. Clair, Kali Hawk, Rebel Wilson, Greg Tuculescu, Lynne Marie Stewart, Andy Buckley, Michael Hitchcock, Joe Nunez, Tim Heidecker
Il sogno più o meno segreto di ogni ragazza è convolare a nozze con il proprio uomo. Ma cosa accade se quel sogno si tramuta in un incubo?

Annie e Lilian son amiche sin dall’infanzia: le migliori amiche l’una dell’altra. Quando Annie scopre che Lilian si sposa con l’intraprendente uomo in carriera e ne diviene la damigella d’onore, iniziano le divertenti disavventure di Annie e delle altre damigelle.

A cominciare dall’organizzazione del matrimonio. La ricca quanto annoiata Helen si offre si organizzare tutto: qui scatta la gelosia che sfocia in rivalità di Annie, da sempre migliore amica della sposa ma surclassata dall’affabilità e disponibilità -economica- di Helen.

Annie fa di tutto per rendere il giorno di Lilian speciale, ma tutti i suoi tentativi risultano provocare esattamente l’effetto contrario: crisi isteriche, rotture di enormi biscotti pasticceri, rovesciamenti di fontane di cioccolato le faranno quasi perdere la nomina di damigella, ma… Annie saprà riscattarsi proprio sul finale.

Le amiche della sposa” non è il classico film sdolcinato dove “… e vissero felici e contenti” è l’unica cosa che resta impressa allo spettatore. Il film intreccia le storie delle cinque damigelle e delle loro vite dove c’è la single delusa dall’amore e dalla vita che vive storie d’amore occasionali, tanto da gettar via anche il suo talento; c’è la donna sposata disperata che si sente soffocare da marito e figli; c’è esattamente la donna che vive oppostamente la sua vita e che invece desidera un po’ più di brio nella sua vita; c’è la sorella dello sposo che dopo una vita dedicata allo studio e al lavoro è alla ricerca del suo uomo ideale; c’è chi, nonostante sia sposata, si sente sola e annoiata, tanto da occuparsi della vita degli altri.

Un ritratto variegato di donne che rispecchia la società attuale, forse è per questo che in America il film ha sbancato i botteghini e si è rivelato uno dei film di successo della stagione.

Le amiche della sposa” è una pellicola divertente, a tratti irriverente, che svela i difetti e umanità del mondo femminile.

Un universo femminile variegato, nelle quali le donne di tutto il mondo possono tranquillamente riconoscersi, per scoprire che in fondo in fondo, tutte sognano di vivere felici e contente con il proprio principe azzurro.

L’invito vi è stato recapitato, cosa aspettate a prendere parte alle nozze più spettacolari dell’anno?

Written By

Giornalista. In special modo seguo mostre di artisti contemporanei, spettacoli teatrali, anteprime cinematografiche e tutto ciò che mi incuriosisce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *