Amore Amore

Amore Amore
La recensione.

Amore AmoreTitolo: Amore Amore
Autore: Dan Rhodes
Casa Editrice: Newton Compton
Collana: Narrativa
ISBN: 978-88-541-3329-7

Ah, l’amore!

Chi non è alla ricerca dell’amore della propria vita? Di quel sentimento che fa battere il cuore, che fa innamorare, che fa sentire le farfalle nello stomaco o in alcuni casi, te lo buca.

Niente cuoricini e rose rosse, l’amore a volte è un po’ morboso, viscerale e crudele. A volte si adottano altri modi, forse malati, insoliti ed estremi per dichiarare i propri sentimenti. In fondo chi è che decide quale sia la forma d’amore per eccellenza?

Ciò accade per alcuni versi nel libro di Dan Rhodes dal titolo “Amore Amore”, una raccolta di 101 mini racconti sul sentimento considerato uno dei più forti al mondo.

Pillole d’amore, storie di ordinaria follia e di una disarmante comicità dal sapore noir; Dan Rhodes prende come spunto, per ogni racconto, una parola facente parte di un immaginario discorso amoroso tra amanti o di quelle parole che circondano la coppia. Da quella stessa parola ne nasce una storia unica, originale, zuccherosa o terribilmente spietata e quasi “priva” di quel sentimento idilliaco definito amore.

Non solo coppie quindi, ma anche ex che vivono di ricordi delle vecchie storie d’amore, dalle quali non riescono a staccarsi, vivendo così di riflesso nella speranza che, il lui o la lei, torni al suo fianco.

All’interno troviamo storie di ex che si divertono sadicamente a sbandierare il loro nuovo amore sotto gli occhi del vecchio compagno di effusioni, ben sapendo di provocare dolore.

Storie di gruppi di ex che si riuniscono in terapie per “sconfiggere” insieme quel brivido emozionale che fa ancora battere loro il cuore, anche se alla fine si ritrovano sempre ad elogiare il loro “carnefice”.

Storie di amori estremi, tali che acconsentono e permettono il tradimento, affinchè la loro lei sia felice.

Storie di amori dimenticati non appena varcata la soglia della chiesa.

Storie di amori poveri, dove i soldi hanno rovinato persino la dignità dell’essere umano.

Storie di amori fanciulleschi, dove anche un broncio fa scattare la molla del bacio.

Storie di amori frugali, che nascono velocemente da una incandescente passione e che con altrettanta velocità si raffreddano e gelidamente muoiono.

Dan Rhodes, con il suo personalissimo stile e humor inglese, prosegue il fortunatissimo filone nato dal successo de “Il bizzarro museo degli orrori“.
Classe 1972, Dan Rhodes ha vinto numerosi pregi ed è accreditato tra i migliori venti giovani scrittori inglesi.
Un libro che le future coppie dovrebbero leggere prima di tuffarsi in una nuova storia; un libro che farà senz’altro sorridere e riflettere tutti coloro che sono in coppia.

Un libro che divorerete in una sola serata: scommettiamo?

Tags from the story
,
Written By

Giornalista. In special modo seguo mostre di artisti contemporanei, spettacoli teatrali, anteprime cinematografiche e tutto ciò che mi incuriosisce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *