JOVANOTTI ORA

ora

 

JOVANOTTI – ORA – 2011

CD1: 1.Megamix  – 2. Tutto l’amore che ho  – 3. Le tasche piene di sassi –  4. Amami – 5. Ora – 6. Il più grande spettacolo dopo il Big Bang – 7. L’elemento umano –8. La bella vita – 9. Battiti di ali di farfalla – 10. Io danzo – 11. La notte dei desideri – 12. Quando sarò vecchio –13. Un’illusione – 14. La porta è aperta –15. Rosso d’emozione –

CD 2 :1. Spingo il tempo al massimo –2. I pesci grossi – 3. Kebrillah –4. La festa infinita –5. Sulla frontiera –6. Dabadabadance –7. La medicina –8. Sul lungomare del mondo –9. Go!!!!!!! –10. L’elemento umano (Acoustic Version) –11. Io danzo –

Alla presentazione di questo album lo stesso Jovanotti definì questo disco: «un disco in cui cerco di entrare nella modernità, di essere contemporaneo, in particolare nei suoni».

In effetti siamo molto lontani dal Jovanotti degli esordi, quello di “Jovanotti for president” per intenderci, lo stesso scoperto da Cecchetto quando lavorava come dj al Veleno.

Disco volutamente diverso dal precedente Safari, in questo disco coesistono generi diversi, dai ritmi dance a quelli hip hop passando per il reggae e per il funky, ne viene fuori un amalgama di suoni ed emozioni molto interessante, i testi sono come sempre molto contemporanei anche se a volte con qualche rima poco poetica ma d’effetto, come nel brano “quando sarò vecchio”, ma i contenuti sono sempre molto profondi e secondo me anche un po’ autobiografici visto il contesto in cui è stato concepito quest’album.

Nella versione deluxe composta da due dischi per un totale di 25 canzoni, non sono da trascurare alcune collaborazioni interessanti con Cesare Cremonini (che fa capolino in un brano con la sua “mondo”) o con Ben Harper, Michael Franti, Luca Carboni e Giuliano Sangiorgi, per citarne alcuni.

Nel complesso è un album gradevole che alterna brani melodici e sentimentali e brani più ritmati ed energizzanti.

Written By

Segni particolari: Informatica di lungo corso, cittadina di internet, residente del web. Nasce assistente al software nei primi anni 90, poi cresce come programmatore di vari linguaggi (c, cobol, Visual Basic, sql, pl1 ecc.) evolve come analista programmatore ma poi cambia rotta, ma non troppo, ricoprendo il ruolo di recruiter (di figure informatiche ovviamente, ma non solo) poi di responsabile del personale e infine di direttore del personale di una nota testata giornalistica politico/economica. Ma non si ferma qui; quasi per caso intraprende con successo la carriera di docente informatico presso importanti aziende e clienti istituzionali nel lontano 2002 e scopre di amare non solo la cattedra ma anche i fogli di calcolo e i database relazionali di cui in breve tempo ne diventa cintura nera. Consegue la certificazione ECDL e l'abilitazione di esaminatore AICA, ed esercita anche come esaminatore ecdl dal 2004. Attualmente la docenza è la sua vita, le da molte soddisfazioni a livello professionale . Materie insegnate: pacchetto office a tutti i livelli, gestione della segreteria, d.lvo 81/2008 (salute e sicurezza). insomma, informatica di lungo corso, amante dei libri dei viaggi degli animali e della birra; attualmente docente transumante con la speranza forse utopica di trovare un pascolo fisso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *