THE AVENGERS

 

USCITA CINEMA: 25/4/2012

GENERE: Azione, Avventura

REGIA: Joss Whedon

SCENEGGIATURA: Joss Whedon, Zak Penn

ATTORI: Robert Downey Jr., Mark Ruffalo, Chris Evans, Chris Hemsworth, Scarlett Johansson, Jeremy Renner, Samuel L. Jackson, Clark Gregg, Tom Hiddleston, Stellan karsgård, Gwyneth Paltrow, Paul Bettany, Lou Ferrigno, Jenny Agutter, Walter Perez, Rashmi Rustagi, Evan Kole

FOTOGRAFIA: Seamus McGarvey

MONTAGGIO: Jeffrey Ford, Lisa Lassek

MUSICHE: Alan Silvestri

PRODUZIONE: Color Force, Larger Than Life Productions, Lionsgate, Ludas Productions

DISTRIBUZIONE: The Walt Disney Company Italia

PAESE: USA 2012

DURATA: 140 Min

FORMATO: Colore 3D

TRAMA: I supereroi più famosi si riuniscono in una squadra         di personaggi Marvel leggendari come Iron Man, l’incredibile Hulk, Thor, Captain America, Occhio di Falco e Vedova Nera. Quando la comparsa di un nemico inatteso minaccia la tranquillità e la sicurezza del mondo, Nick Fury, direttore dell’agenzia internazionale per il mantenimento della pace conosciuta come S.H.I.E.L.D., si trova ad aver bisogno di una squadra che salvi il pianeta dall’orlo del disastro. Inizia così, da un capo all’altro della terra, un audace lavoro di reclutamento. Dopo aver riunito la squadra, Nick Fury e il suo fidato assistente, l’Agente Coulson, dovranno convincere i supereroi a convivere e lavorare insieme, utilizzando i loro incredibili poteri contro il pericoloso Loki che è riuscito ad accedere al Tesseract e ai suoi poteri illimitati.

Film movimentato e divertente come del resto solo i film di questo genere sanno essere.

La storia è piuttosto banale, un alieno malvagio tenta di colonizzare il pianeta terra attraverso un passaggio interstellare, ma trova pane per i suoi denti, perché vengono chiamati dal governo i vendicatori a contrastare l’invasione aliena.

Ma andiamo con ordine.

Nick Fury, capo dell’organizzazione governativa S.H.I.E.L.D., rispolvera un progetto ormai accantonato, denominato AVENGERS che mira a riunire un gruppo di persone con poteri straordinari per proteggere la Terra: i Vendicatori appunto. Il team è formato dal super-soldato Steve Rogers (Capitan America), dal genio in armatura Tony Stark (Iron Man), dal dio Thor, dallo scienziato mutaforma Bruce Banner (Hulk) e dagli agenti S.H.I.E.L.D. Natasha Romanoff (Vedova Nera) e Clint Barton (Occhio di Falco). Quando il malvagio dio Loki (fratellastro di Thor) minaccia il pianeta, i Vendicatori dovranno affrontarlo e faranno di tutto per sconfiggerlo.

Ovviamente non mancheranno scene spettacolari di distruzione di palazzi, strade e quant’altro, non mancheranno scene improbabili in cui i supereroi prenderanno possesso delle astronavi nemiche saltandoci sopra al volo dal ventesimo piano di un palazzo, o chiedendo un passaggio al nemico di turno impossessandosi del suo mezzo di trasporto volante; il tutto condito con battute e ironia, quasi a tentare di sdrammatizzare la situazione.

Pellicola interessante da vedere perché in questo film sono presenti i più grandi supereroi della Marvel riuniti per l’occasione, e il merito va al cast d’eccezione, che va da Scarlett Johansson a Robert Downey jr. e al regista Joss Whedon.

Interessanti le animazioni grafiche, soprattutto le astronavi aliene che sembrano scheletri di balena snodati, e bella anche la colonna sonora.

Written By

Segni particolari: Informatica di lungo corso, cittadina di internet, residente del web. Nasce assistente al software nei primi anni 90, poi cresce come programmatore di vari linguaggi (c, cobol, Visual Basic, sql, pl1 ecc.) evolve come analista programmatore ma poi cambia rotta, ma non troppo, ricoprendo il ruolo di recruiter (di figure informatiche ovviamente, ma non solo) poi di responsabile del personale e infine di direttore del personale di una nota testata giornalistica politico/economica. Ma non si ferma qui; quasi per caso intraprende con successo la carriera di docente informatico presso importanti aziende e clienti istituzionali nel lontano 2002 e scopre di amare non solo la cattedra ma anche i fogli di calcolo e i database relazionali di cui in breve tempo ne diventa cintura nera. Consegue la certificazione ECDL e l'abilitazione di esaminatore AICA, ed esercita anche come esaminatore ecdl dal 2004. Attualmente la docenza è la sua vita, le da molte soddisfazioni a livello professionale . Materie insegnate: pacchetto office a tutti i livelli, gestione della segreteria, d.lvo 81/2008 (salute e sicurezza). insomma, informatica di lungo corso, amante dei libri dei viaggi degli animali e della birra; attualmente docente transumante con la speranza forse utopica di trovare un pascolo fisso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *