Fragile per sempre

Fragile per Sempre
Fragile Forever.

Fragile per SemprePalazzo Incontro, 3 Maggio 2012, Roma

La mostra “Fragile per Sempre” chiude il ciclo espositivo di arte contemporanea al Palazzo Incontro di Roma.

Un percorso aperto alle nuove contaminazioni artistiche, per uno sguardo rivolto all’arte decisamente inconsueto ed innovativo.

In questa esposizione sono presenti le opere d’arte di ben otto artisti, ovvero Simone Bertugno, Gianni Dessì, Jacopo Mazzonelli, Laura Palmieri, Antonio Rovaldi, Donatella Spaziani, Ivana Spinelli e Antonello Viola.

Le opere presenti in mostra sono realizzate con oggetti di natura fragile di per sé, come lo sono appunto vetro e ceramica, ma al contempo indistruttibili se abbandonati a se stessi, in luoghi inappropriati, come possono essere i boschi o le aree verdi delle città, spesso deturpate da questo materiale che soffoca l’ambiente.

Fragile per SempreGli oggetti diventano quindi arte nell’arte. Bottiglie di vetro ad esempio, compongono un’opera d’arte che ricorda un bivacco abbandonato su di un prato, ove le creature fatate sono costrette a vivere.

La mattonelle in ceramica diventano invece tele di disegni a matita, ove si raccontano momenti di vita.
Ceramica che diviene anche fotografia, raffigurante una scala a chiocciola, per un gioco di prospettive davvero suggestivo.

Fragile per SempreLa lastra di vetro con ai piedi le lettere che compongono la parola “oscuro”, è un’opera emblematica se vi si posiziona davanti un essere umano. Forse un riflesso del lato oscuro dell’umanità? Quella stessa che soffoca il pianeta con materiali inquinanti?

C’è davvero da rifletterci.

Un percorso artistico sensibile ed insolito da parte degli artisti che grazie alla produzione delle loro opere, vogliono destare l’attenzione sui temi dell’ambiente e dei loro materiali, i quali possono essere trasformati in delle vere e proprie opere d’arte.

La mostra è stata inaugurata dal Presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti ed è promossa dalla Provincia di Roma, realizzata nell’ambito delle iniziative del Progetto ABC Arte Bellezza Cultura in collaborazione con il CIAC, il Centro Internazionale di Arte Contemporanea di Genazzano.

Il Progetto ABC Arte Bellezza Cultura, fortemente voluto dal Presidente della Provincia di Roma, ha l’obiettivo di sostenere le eccellenze culturali e territoriali della provincia di Roma.

La mostra è visitabile fino al 18 Maggio 2012.

Tags from the story
Written By

Giornalista. In special modo seguo mostre di artisti contemporanei, spettacoli teatrali, anteprime cinematografiche e tutto ciò che mi incuriosisce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *