Magia dell’Opera

Magia dell'Opera
Laboratorio per bambini.

Magia dell'OperaTeatro Olimpico, 31 Maggio 2012, Roma

Presentata presso il Teatro Olimpico di Roma, l’ottava edizione di “Magia dell’Opera”, a cura dell’Associazione Musicale Tito Gobbi.

La manifestazione guida gli insegnanti e gli allievi della scuola dell’infanzia e dell’obbligo alla scoperta dell’opera lirica. Quest’anno la scelta è ricaduta sul “Don Giovanni” di Wolfgang Amadeus Mozart.

Magia dell’Opera” è un incubatore di attività culturali e si propone sia per sensibilizzare e avvicinare le nuove generazioni all’opera lirica per formare il pubblico di domani, e sia per avviare alla carriera i talenti emergenti della lirica.

La peculiarità di questa manifestazione è che gli spettacoli sono pensati e realizzati a misura di bambino, in versione ridotta e preceduti da percorsi formativi. Grazie all’approccio ludico-didattico del corso preliminare, gli iscritti si avvicinano progressivamente al mondo della lirica, approfondendo lo studio di un’opera, diversa ogni anno, divertendosi a metterla in scena e a divenirne protagonisti.

Il corso difatti si conclude con una rappresentazione dell’opera in teatro nella quale i bambini intervengono cantando brani corali e interagendo con gli attori ed i cantanti.

Il cast, selezionato ogni anno tra le giovani promesse della lirica, partecipa ad un’intensa fase di preparazione articolata in master class, sessioni di perfezionamento musico-vocali e di arte scenica.

Numerosi giovani talenti hanno avuto modo di mettersi in luce negli spettacoli di “Magia dell’Opera”, così da avviarsi anche a produzioni di livello internazionale, iniziando la loro carriera.

Il progetto “Magia dell’Opera” è attivo in diverse località delle regioni Lazio, Umbria e Sicilia, coinvolgendo oltre 30.000 persone.

L’Associazione Musicale Tito Gobbi è un organismo no profit, accreditato dal M.I.U.R. come soggetto formativo ed è membro di RESEO, l’associazione europea degli enti attivi nella divulgazione dell’opera e del balletto.

Tags from the story
Written By

Giornalista. In special modo seguo mostre di artisti contemporanei, spettacoli teatrali, anteprime cinematografiche e tutto ciò che mi incuriosisce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *