Centro Periferia

Centro Periferia
Mostra dei 28 finalisti.

Centro PeriferiaTempio di Adriano, 15 Giugno 2012, Roma

Dal 14 al 17 Giugno il concorso “Centro/Periferia” ha concluso il suo ciclo con la messa in mostra delle opere dei 28 finalisti.

Il concorso internazionale “Centro/Periferia”, giunto ormai alla V edizione, ha l’intento di scoprire e promuovere i nuovi talenti dell’arte contemporanea, di età non superiore ai 35 anni.

Il concorso è ideato e promosso da Federculture, con il sostegno di Acea.

Il comitato scientifico composto da Ludovico Pratesi, Maurizio Vanni, Pio Baldi, Marco Bazzini, Silvia Evangelisti, Matteo Lafranconi, Ivan Novelli, Michelangelo Pistoletto, Luigi Ratclif e Oliviero Toscani, ha selezionato tra le oltre 500 candidature ricevute, 28 opere che hanno composto la mostra all’interno del Tempio di Adriano.

Opere realizzate con diverse tecniche, dalla fotografia alla pittura, con manipolazione digitali e video art, per concludere con istallazioni di materiali insoliti, talvolta riciclati.

Quadri raffiguranti figure femminili, un autostoppista fatto di plastilina, un acquario di pesciolini di stoffa, scontrini giganti che vanno a formare 4 pilastri, un cavallino con a bordo un bambino di pezza (in realtà metafora di un padre che gioca con suo figlio), fotografie di installazioni insolite, quasi sfidando l’ambiente circostante, come una scala immersa in un lago.

Centro PeriferiaL’arte e la creatività dei nuovi giovani artisti mira alla spettacolarizzazione, per stupire il suo pubblico, portandolo a sognare.

I partecipanti arrivano da ogni parte d’Italia e da alcuni paesi del mondo, quali Montenegro, Cina, Russia, Brasile e Argentina.

Il pubblico, visitando la mostra, ha potuto inoltre votare le due opere più significative.

I quattro vincitori del concorso avranno la possibilità di esporre in due doppie personali.

Il concorso “Centro/Periferia” si avvale del patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Ministero per gli Affari Esteri e del GAI – Giovani Artisti Italiani.

Written By

Giornalista. In special modo seguo mostre di artisti contemporanei, spettacoli teatrali, anteprime cinematografiche e tutto ciò che mi incuriosisce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *