Demoten

Demoten
Demo, l'acchiappatalenti compie 10 anni.

DemotenRai Radio 1, 5 Giugno 2012, Roma

DEMO”, la trasmissione radiofonica di “Rai Radio 1”, ideata e condotta da “Michael Pergolani” e “Renato Marengo”, celebra 10 anni di attività, con uno speciale intitolato “DEMOTEN, ritorno al futuro”, il quale andrà in onda su Rai Radio 1 il 6 Luglio, alle ore 21.

Dieci anni di attività a caccia dei talenti nostrani. Michael e Renato si sono tuffati in questa meravigliosa avventura musicale che ha collezionato notevoli numeri, con oltre 3.000 puntate trasmesse, 4.500 nuovi artisti andati in onda, 13.000 brani trasmessi e ad oggi circa 45.000 dischi giunti in redazione. Tutto questo movimento ha inoltre creato decine di incontri e convegni, prodotto 10 compilation musicali e 150 contratti discografici, ottenuti grazie all’ottimo fiuto dei due conduttori che non hanno fatto altro che concedere spazio ai talentuosi artisti.

Una puntata speciale quella che gli ascoltatori si apprestano ad ascoltare, ma qualche piccola anticipazione possiamo fornirvela noi, ospiti durante la registrazione.

Il palco allestito per l’occasione ha visto come protagonisti, oltre i due “festeggiati” conduttori, i giovanissimi artisti Margherita Pirri, The Softone, Cirrone Bros e Lili Refrain, oltre alle più note Awa Ly e Nathalie che prima di approdare nel mainstream musicale, hanno avuto la possibilità di andare in onda e farsi conoscere, proprio con “DEMO”. Le esibizioni hanno scaldato il pubblico in sala, dimostrando un vero talento innato per la musica. Sicuramente ne sentiremo presto parlare in giro, o ancor meglio, ascolteremo di nuovo questi artisti in radio.

Sul palco si sono susseguiti anche Alberto Pizzo, Simone Cristicchi e Peppe Servillo, il tutto condito dalla house band “Io e i Gomma Gommas”, quest’ultimi rivisitando canzoni che hanno fatto la storia della musica italiana, in chiave blues-rock.

Simpatico l’intervento di Cristicchi che ha raccontato brevemente i suoi esordi musicali e la gavetta, che dopo tanti anni lo ha poi portato a divenire un apprezzatissimo cantautore.

In occasione del decennale, sono state realizzare due compilation musicali. La prima, “Dieci – ritorno al futuro” (fuori commercio), è realizzata da Giulio Tedeschi e prodotta dalla Toast Records, dove sono presenti dieci artisti in rappresentanza dei 10 anni di attività.

La seconda, “The Best of Demo – Volumi 07 – 08”, in uscita sul mercato digitale, propone il meglio delle stagioni DEMO 2006/2007 e 2007/2008, prodotta da Giancarlo Passarella per la U.d.U. Records e Govind Khurana per NML New Model Label.

Entrambe spaziano tra vari generi musicali, con un unico fattore comune, ovvero il talento degli artisti presenti.

In questa occasione, “DEMO” è stata inoltre premiata con il “Premio AFI 2012”, assegnato da Leopoldo Lombardi e Franco Bixio, per i grandi meriti artistici.

DEMO” è più che mai un punto di riferimento e talvolta anche un trampolino di lancio per i numerosi artisti che vogliono avere una possibilità concreta per mettere in luce il proprio talento.

Auguriamo a “DEMO” altri 10 anni di successi, assieme ai suoi talenti.

Tags from the story
,
Written By

Giornalista. In special modo seguo mostre di artisti contemporanei, spettacoli teatrali, anteprime cinematografiche e tutto ciò che mi incuriosisce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *