This is Rome

This Is Rome
Il festival delle correnti creative di Roma.

This Is RomePalazzo Incontro, 11 Ottobre 2012, Roma

Presentato presso il Palazzo Incontro di Roma il Festival “This is Rome”, manifestazione dedicata alle nuove correnti creative della Capitale.

Il Festival si svolge il 17 ed il 18 Ottobre, sempre presso il Palazzo Incontro, allestito per l’occorrenza con mostre di illustrazioni e di arte urbana (urban art), installazioni audiovisive ed assaggi di street food, in collaborazione con “Afrodisia” ed Ornella Cicchetti.

Dalle ore 17 è possibile difatti percorrere i piani del Palazzo Incontro, visionando ed incontrando i nuovi talenti artistici della capitale, affermati ed emergenti. Le sale sono allestite con opere di urban painting, graphic design, illustrazioni e video installazioni.

Gli artisti partecipanti sono Oblivius Artefacts, Elsewhere Factory, Aira, Daniele Spanò, Quiet Ensemble, Santasangre, vj Databhi, Alice Pasquini, Irene Rinaldi, Lorenzo Ticci Cancelletto, Luca Laurenti aka Mklane, Sbagliato e Valeria Crociata.

Arte creativa viva anche in cucina. Difatti il festival è supportato anche da progetti che intendono raccontare il mondo del food, come una delle componenti culturali essenziali della città.

La cucina romana è quindi interpretata in chiave street art, così come l’arte suggerisce.

Dalle ore 18 fino a tarda notte, si alternano i producer più affermati della città, animando le sale e le video proiezioni a suon di musica.

Anche la realtà musicale romana è in forte fermento e questa è davvero una ghiotta occasione per esplorare le nuove generazioni artistiche della città. Per la musica sono presenti Amigdala, L-ektrica, Loose Habit, Say It Loud, Fish’n’Chips e One Love Hi Powa, ai quali si aggiungono Ad Bourke e Panoram.

Le due serate del festival sono anticipate con la preview del 15 Ottobre, presso il Carhartt Square di Vicolo del Cedro 10, ove dalle 18:30 è allestito il dj-set di Luminodisco by Exe-cute.

Il Festival “This is Rome” nasce con l’intento di portare alla luce tutta quella creatività romana, grazie anche al supporto delle istituzioni, che sta emergendo nella città, per offrire un reale sbocco, sia lavorativo che artistico, a tutti coloro che con la creatività lavorano. Un Festival che spinge nella direzione di mettere in risalto la creatività degli artisti e del progetto stesso, che mira a creare e porre in evidenza nuove correnti artistiche degne di un patrimonio culturale ricchissimo, come lo è quello della città di Roma.

Il Festival nasce dall’idea di Snob e Progetto ABC Arte Bellezza Cultura della Provincia di Roma, in collaborazione con Provincia Creativa, Carhartt, Fandango Incontro e Settembrini.

L’ingresso, ad entrambe le giornate del festival, è naturalmente libero.

Un’occasione per divertirsi e conoscere la nuova arte creativa di Roma. Da non perdere.

Tags from the story
,
Written By

Giornalista. In special modo seguo mostre di artisti contemporanei, spettacoli teatrali, anteprime cinematografiche e tutto ciò che mi incuriosisce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *