Fifty Kids

Fifty Kids
Mostra fotografica di Elliott Erwitt

Fifty KidsPalazzo Incontro, 14 Dicembre 2012, Roma

La mostra fotografica “Fifty Kids”, presentata presso il Palazzo Incontro, è una selezione di 50 fotografie scelte dallo stesso fotografo, fortemente voluta da Francesca Lavazza, per un progetto a favore dei bambini.

Una raccolta fondi per il progetto “Fifty Kids”che grazie alla vendita del bellissimo catalogo e delle stampe scelte per la mostra, sostiene il progetto A.D.I.S.C.O., l’Associazione Donatrici Italiane Sangue Cordone Ombelicale, impegnata per la fine dei lavori di costruzione del nuovo reparto di Day Hospital e degli ambulatori di Oncologia Pediatrica dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino.

Le fotografie di Elliott Erwitt sono tutte rigorosamente in bianco e nero, raffiguranti i bambini di oltre mezzo secolo.

Fifty KidsScatti “rubati”, fugaci che testimoniano la realtà del mondo dei bambini. Fotografie spontanee di bambini resi inconsapevolmente protagonisti di scatti dolcissimi, teneri e allegri, di situazioni famigliari più comuni, come lo scatto della stessa moglie di Erwitt alle prese con la cucina, mentre tira fuori dal forno un pollo, con in braccio suo figlio piangente ed un altro suo figlio sul seggiolone, mentre il più grande dei pargoli è intento ad osservare la scena, così come il padre che la immortala.

Immagini anche cruente, ma ove gli occhi ed i sorrisi dei bambini sono protagonisti, come lo scatto di un bambino dietro un vetro rotto da un foro di proiettile o un bambino che gioca con una pistola alla tempia. Immagini forti, di una realtà forse estranea alla nostra, ma una realtà che purtroppo molti bambini non tutelati sono costretti a vivere.

Erwitt ha fotografato bambini in tutto il mondo, durante i giochi, durante il carnevale, durante il lavoro, durante la povertà.

Alcuni soggetti raffigurati sono proprio i figli del fotografo, ritratti in un contesto affettuoso e talvolta buffo.

Fifty KidsErwitt è un personaggio davvero ironico e divertente, tutt’oggi con l’animo di un bambino. Quando guarda il mondo dal suo obiettivo fotografico lo fa appunto con gli occhi di un bambino curioso, divertente ed ironico, senza fronzoli o pregiudizi, così come i bambini sono abituati a vedere il mondo.

Elliott Erwitt nasce a Parigi nel 1928 ed ha vissuto a Milano alcuni anni della sua infanzia. Nel 1938 si trasferisce con la sua famiglia a Parigi e successivamente negli Stati Uniti, dove nel 1949 inizia la sua carriera da fotografo professionista, girando spesso per il mondo.

Fifty Kids” è promossa dalla Provincia di Roma e da A.D.I.S.C.O, in collaborazione con SudEst57, curata da Chiara Massimello e organizzata da Civita.

La mostra è visibile al pubblico fino al 17 Marzo 2013, presso il Palazzo Incontro di Roma, sito in Via dei Prefetti 22.

Tags from the story
,
Written By

Giornalista. In special modo seguo mostre di artisti contemporanei, spettacoli teatrali, anteprime cinematografiche e tutto ciò che mi incuriosisce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *