Roma Fringe Festival 2013

Roma Fringe Festival 2013
Torna il Festival del Teatro Off.

Roma Fringe Festival 2013Roma, Villa Mercede, 6 Giugno 2013

Torna per la seconda edizione il Roma Fringe Festival, la manifestazione teatrale dedicata alle compagnie ed agli spettacoli off.

Un cartellone ricco e variegato, con nuove drammaturgie, teatro canzone, commedia, teatro civile, teatro danza ed improvvisazione che accompagnerà per un mese intero gli spettatori, nella suggestiva location di Villa Mercede, nel quartiere San Lorenzo.

Dal 15 Giugno al 14 Luglio Villa Mercede ospita 18 compagnie teatrali che calcheranno la scena per 3 volte dalla domenica al venerdì, mentre il sabato sarà destinato alle due compagnie più votate e dall’ospite “big”.

30 giorni dunque di spettacoli, con 9 spettacoli ogni sera, per un totale di 72 compagnie Off, accompagnati da 4 nomi noti nel contesto indipendente e che hanno fatto di un’originale forma di performance la loro peculiarità.

Diego Bianchi alias Zoro, Johnny Paomba, Francesca Pirani e Roberto D’Alessandro saranno i quattro nomi noti all’interno del programma del Roma Fringe Festival.

Ma non è l’unica novità di questa edizione. Vi saranno inoltre 3 compagnie internazionali provenienti dai paesi partner, ovvero da New York, dalla Gran Bretagna e dalla Svezia, per un totale di 230 repliche.

Oltre gli spettacoli teatrali, non mancherà di certo un’ampia offerta culturale d’intrattenimento, come le installazioni artistiche e gli aperitivi bio a cura di Organicool e Byron Bay, intervallati dai workshop e dalla possibilità di assistere alle prove degli spettacoli. Inoltre vi saranno presentazione di libri a cura di Graphofeel e Rubettino Editore, oltre a svariati stand artigianali, equosolidali e prodotti a km zero.

Lo spettacolo ha inizio il 15 Giugno con la festa d’inaugurazione che vedrà protagonista Diego Bianchi, videomaker impegnato reduce dal successo di Gazebo, trasmissione in onda su Rai Tre, mentre per il 22 Giugno vi sarà Johnny Palomba con “Recinsioni”, il 29 Giugno Francesca Pirani con “’77” per una serata dedicata alla memoria collettiva del territorio e si conclude il 6 Luglio con Roberto D’Alessandro ed il suo “Terroni – 150 anni di menzogne”.

Queste invece le compagnie che si alterneranno sul palcoscenico del Roma Fringe Festival, ovvero Compagnia Cascina Barà, Compagnia Teatrale Sofis, Mariella Gravinese, La Compagnia di Diana, Compagnia Amaranta/Ormafluens, Teatro Pantegano, Compagnia Livello 4, Compagnia teatrale: Haste, Compagnia Topi Dalmata, Compagnia R.E.G.I.S, Compagnia Bagaria, Compagnia Il Rinoceronte, Arcadia delle 18 Lune, di Daniele Tammurello, Compagnia Artlab, di Francesca Botti, Compagnia Attori&Musici, Compagnia Teatrale Imprevisti e Probabilità, di Caroline Pagani, Compagnia Verandha, Compagnia Fuoco Sacro, Compagnia Free Mistake Project, Compagnia delle rose, Compagnia Ciak Si..pario, Madrearte, MPT Roma, Millelire, Compagnia Kalsifer, Compagnia Trama Libera Tutti, di Caterina Gramaglia, Compagnia Som Som, Compagnia Il Picchio, Teatri della Resistenza, Compagnia Format 4, Compagnia Degli Scarti
, QFC (Quella Famosa Compagnia)
, Compagnia Artiamo, Compagnia Il Funambolo, Cattive Compagnie, Compagnia Fatti d’Arte, Compagnia Rum&Pera – La Casa de Asterion, Independent English Theatre, Compagnia GenoveseBeltramo, Compagnia De-mix, Compagnie Le gatte, Compagnia Proprietà commutativa, Compagnia TeatroMa, Compagnia Artistica TheMork, Compagnia Il Circo della Fogna, FreeFall Dance Company, BailàmmeTeatro, Compagnia Artemysia, Nuclear Love Affair e Wo/Man.

Il Fringe Festival nasce nel 1947 quando otto compagnie teatrali scartate dal FEI, il Festival Internazionale di Edimburgo, decisero di andare comunque in scena e di dar vita a un festival di spettacoli autoprodotti e autofinanziati. Con il passare degli anni, per far fronte alle necessità organizzative, dopo le prime edizioni che raccolsero sempre più consensi, venne costituita la Festival Fringe Society nel 1958. Dagli anni settanta sorsero in tutto il mondo Fringe Festival sul modello di quello originale di Edimburgo.

Il Roma Fringe Festival vi attende quindi dal 15 giugno al 14 luglio 2013, a Villa Mercede, Via Tiburtina 113 (Roma, quartiere San Lorenzo), tutti i giorni a partire dalle 18.00.

L’ingresso è libero alla Villa, mentre gli spettacoli hanno un costo di 5 euro.

Per maggiori informazioni sugli spettacoli e le compagnie, potete consultare il sito ufficiale www.romafringefestival.net.

Written By

Giornalista. In special modo seguo mostre di artisti contemporanei, spettacoli teatrali, anteprime cinematografiche e tutto ciò che mi incuriosisce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *