Il mistero dell’assassino misterioso

Il mistero dell'assassino misterioso
La Compagnia Calandra in scena.

Il mistero dell'assassino misteriosoRionero Sannitico, Piazza, 19 Agosto 2013

Il mistero dell’assassino misterioso”, la prima vera commedia scritta dalla esilarante coppia comica Lillo e Greg, è il terzo ed ultimo spettacolo a cura della compagnia Calandra di Lecce che sfida le altre compagnie che si sono esibite durante la manifestazione culturale dell’Agosto Rionerese per aggiudicarsi il Premio Nazionale “Rivinigri”, giunto alla sua terza edizione. Un Premio dedicato alle giovani compagnie che intendono farsi notare e conoscere, con spettacoli propri o presi in prestito tra i successi del teatro nazionale ed internazionale.

Uno spettacolo divertente e surreale come solo Lillo e Greg sanno concepire dalle loro menti. Uno spettacolo pregno di colpi di scena e di battute nonsense che colgono alla sprovvista gli spettatori, ma che sanno conquistare numerosi applausi e risate.

L’inizio della commedia è talmente veritiero e fa subito presa presso gli spettatori del raccolto paesino molisano che giungono in soccorso anche i Carabinieri del luogo. Per quale motivo?

Senza svelarvi troppo, in scena accade subito qualcosa di sospetto ed imprevisto. Come può quindi la Compagnia proseguire con il suo spettacolo? Gli attori trovano il modo di mettere in scena lo spettacolo tra imprevisti, battute fuori copione e situazioni sempre più intricate, quando la vera natura di ogni attore viene allo scoperto quando uno dei protagonisti si lascia scappare una notizia che può cambiare il destino di uno di loro. C’è un produttore in sala alla ricerca del protagonista del suo prossimo film.

Gli attori cercano così di mettersi in mostra, rubando le battute e le scene migliori del giallo che a lungo andare si trasforma sempre più in una intricata commedia degli equivoci, mentre nel backstage si spera ancora in un miracolo.

La compagnia Calandra, fondata nel 1991, si è ritagliata nel corso degli anni uno spazio degno di nota nel panorama teatrale italiano, riscontrando numerosi consensi di pubblico e di critica.

La compagnia alle prese con “Il mistero dell’Assassino misterioso” del duo Lillo&Greg interpreta al meglio le atmosfere e le situazioni senza senso che emergono nella commedia, anche se una personalizzazione più pronunciata avrebbe reso il tutto più fluido e calcante sulla compagnia.

Ad ogni modo l’interpretazione della Compagnia Calandra appare così veritiera che anche il pubblico Rionerese non sa più se sta assistendo ad uno spettacolo o meno, ma ridendo di tutte le situazioni comiche emerse in scena.

Così anche la serata un po’ freddina viene riscaldata dalle risate e dalla comicità di questa entusiasmante commedia e della compagnia che la interpreta.

Written By

Giornalista. In special modo seguo mostre di artisti contemporanei, spettacoli teatrali, anteprime cinematografiche e tutto ciò che mi incuriosisce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *