Camerini

Camerini
Le emozioni, i pensieri ed i segreti degli attori prima di entrare in scena

Camerini Roma, 3 Marzo 2014, Teatro Ambra Jovinelli

Il palcoscenico del Teatro Ambra Jovinelli di Roma si trasforma per l’occasione in una raccolta sala a tu per tu con gli attori Marco Baliani, Stefano Accorsi e Pierfrancesco Favino, protagonisti delle prime puntate di questo originale format in onda su Sky Arte HD dallo scorso 7 marzo e ogni venerdì alle ore 21.30 sui canali 110, 130 e 400 di Sky.

Un format originale in coproduzione con Nuovo Teatro ed in collaborazione con Fondazione Teatro della Pergola e Stephen Greep, ove Marco Baliani incontra e racconta gli interpreti dietro le quinte, assecondando così tutte quelle curiosità che nascono dal pubblico che spesso, a spettacolo finito, cerca di insinuarsi nei camerini degli attori proprio per complimentarsi con l’opera appena narrata, ma soprattutto per chiedere ai protagonisti in che modo ci si trasforma nel personaggio interpretato.

CameriniCamerini” apre quindi le porte delle quinte teatrali al pubblico, raccontando da un punto di vista diverso dal solito, la trasformazione dell’attore in personaggio e viceversa. Un processo sentito, emozionale, talvolta travagliato, che non manca di contornarsi anche di curiosità, aneddoti, prove generali, rituali ed inquietudini. Di quegli attimi che distanziano la messa in scena vera e propria, a contatto diretto col pubblico, in un sorprendente ed affascinante viaggio con gli attori Stefano Accorsi, Pierfrancesco Favino, Valerio Mastandrea, Pippo Delbono, Emma Dante, Elio De Capitani e Ferdinando Bruni.

Marco Baliani, attore, scrittore e regista, è il perfetto “indagatore” delle quinte e dell’animo dell’attore, con il quale i protagonisti si lasciano andare a profonde riflessioni e confessioni, emozionandosi per la straordinaria magia e atmosfera ricreatasi, che pone l’attore stesso a tu per tu con il pubblico.

I Teatri coinvolti per questo bellissimo format sono il Teatro della Pergola di Firenze, dove è andato in scena lo spettacolo “Giocando con Orlando” con Stefano Accorsi e Marco Baliani, proseguendo con il teatro Ambra Jovinelli con lo spettacolo “Servi per due” con Pierfrancesco Favino, passando per il Teatro Mercadante di Napoli e lo spettacolo “Le Sorelle Mancuso” con Emma Dante, salendo poi a Torino con il teatro Le Fonderie Limone, per lo spettacolo “Frost/Nixon” con Elio De Capitani e Ferdinando Bruni, tornando di nuovo a Roma al Teatro Ambra Jovinelli e lo spettacolo “Qui e Ora” con Valerio Mastandrea, per concludere con lo spettacolo “Orchidee” di Pippo Delbono al Teatro Argentina di Roma.

Camerini
Dalla conferenza stampa di presentazione del nuovo format di #Sky ovvero #Camerini

Sky Arte, con il suo linguaggio contemporaneo e mai didascalico, continua a raccontare il mondo dell’arte nelle sue forme più svariate, proponendo al pubblico anche altre produzioni originali, come “On the road – Joe Bastianich Music Tour”, un viaggio alla scoperta delle tradizioni musicali del nostro paese, proseguendo con “Federico Buffa racconta… Storie Mondiali”, dieci puntate legate alla storie dei mondiali di calcio. Per tornare all’arte ed in particolar modo alla musica, ci sarà il format “Meet the Rockers” in compagnia di Omar Pedrini, alla scoperta del rock.

7 Meraviglie” invece narrerà la magnificenza delle sette meraviglie del mondo, in una chiave del tutto suggestiva, mentre torneranno anche “DE.SIGN-seconda stagione: luoghi disperatamente contemporanei” per immergersi nei luoghi e gli oggetti del disegn in contemporanea con il fermento creativo del Salone del Mobile di Milano e “Bookshow”, il programma dedicato alla scoperta dei libri e delle suggestioni raccontate dai personaggi famosi.

Written By

Giornalista. In special modo seguo mostre di artisti contemporanei, spettacoli teatrali, anteprime cinematografiche e tutto ciò che mi incuriosisce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *