Assolo

Assolo
Storia di musica e d'amore

Assolo  Roma, 26 Maggio 2014, Anteprima cinematografica presso L’Anica

Uscita cinematografica: 5 Giugno 2014
CAST ARTISTICO
Danny Caputo – Antonio De Matteo
Alfie – David Power
Gaia – Gaia D’Angelo
Miriam – Maddalena Stornaiuolo
Bar Lady – Zaira De Felice
Adry – Adriana Cardinale

CAST TECNICO
Scritto e Diretto da Massimo Piccolo
Direttore della Fotografia Valentina Caniglia
Colonna Sonora Originale Claudio Passilongo
Costumi Francesca Palumbo
Montaggio Stefano Cocca

Danny “Soft Touch” Caputo è un artista napoletano che sta per arrivare finalmente al successo. Dopo anni di duro lavoro, sacrificio e dedizione alla musica Jazz, oltre ad aver lasciato la sua città natale, Danny Caputo sta finalmente per coronare il suo sogno, ovvero quello di far conoscere la sua musica al grande pubblico, partendo proprio dalla città di New York.

Eppure, c’è qualcosa che manca nella vita di Danny, o per lo meno, vi attraversa ma non resta così come la sua musica.

Si tratta dell’amore, quel sentimento irrequieto, improvviso che non si può domare ne comandare, che imperterrito attira Danny alla continua ricerca della donna perfetta, così come lo è la continua ricerca verso la perfezione nella musica.

AssoloDapprima con la sua storica compagna, Danny si innamora di una riccioluta bionda, per poi perdere di nuovo la testa per la bella barista del locale dove debutterà, in un susseguirsi di episodi a ritroso, in un viaggio che esplora nei circa 50 minuti prima del suo debutto, la sua vita amorosa.

Una vita movimentata, ricca di passione e sentimenti, ma anche di lacrime quando le storie volgono alla fine.

Fino a quando finalmente Danny Caputo debutta e la sua vita prende una piega completamente diversa, o immaginiamo sia finalmente tale, così come lui stesso la desidera.

Assolo” è la prima opera cinematografica del regista Massimo Piccolo, scritto e diretto dallo stesso, per la piccola produzione low budget a cura della Moon Over Produzioni, tratta dal testo teatrale dello stesso Massimo Piccolo, spettacolo più volte portato in scena in giro per i teatri.

Il film racchiude un po’ quell’essenza teatrale, di quella storia senza tempo ne luoghi ben definiti, ove la protagonista in assoluto è la musica, con una bella composizione sonora da parte di Claudio Passilongo, che per tutto il lungometraggio accompagna il pubblico nelle svariate situazioni di Danny Caputo.

AssoloUn progetto cinematografico che nasce a Napoli e si sviluppa con attori napoletani, ciò a testimoniare fortemente che Napoli è anche molto altro, rispetto alle cronache quotidiane.

Il protagonista, Antonio De Matteo, è noto per alcune fiction televisive, quali “Un posto al sole” e “Un medico in famiglia”, ma in questo film esprime al meglio tutta la sua professionalità, sotto diversi aspetti e punti di vista. Sfumature che fanno ben comprendere il talento dell’attore.

Una piccola produzione che merita di essere premiata per il coraggio e per l’intraprendenza, ma soprattutto per la realizzazione di un lungometraggio di qualità, quasi d’autore.

Written By

Giornalista. In special modo seguo mostre di artisti contemporanei, spettacoli teatrali, anteprime cinematografiche e tutto ciò che mi incuriosisce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *