Social.Media.Mente

social media mente
Non un manuale sul marketing ma un libro che permette di concepire a pianificare prodotti e servizi orientati alla comunicazione, oltre che raccontare la storia della comunicazione e della sua evoluzione.

social media menteTitolo: Social.Media.Mente
Autore: Gianni Previdi
Editore: Phasar Edizioni
Pagine: 342
ISBN: 978-88-6358-247-5

Trama: Non un manuale sul marketing ma un libro che permette di concepire a pianificare prodotti e servizi orientati alla comunicazione, oltre che raccontare la storia della comunicazione e della sua evoluzione.

http://www.phasar.net/catalogo/libro/socialmediamente-per-un-marketing-umanistico

L’uomo, sin dalla sua nascita, ha sentito sempre il bisogno di comunicare. Un bisogno emerso sin dai tempi più remoti, quando le parole non erano ancora definite e per meglio farsi comprendere si utilizzavano pigmenti naturali e i muri delle caverne, come un diario illustrato del proprio tempo.

Man mano l’evoluzione e la tecnologia, sono venuti in soccorso dell’uomo che, dal papiro ai tablet, ha sempre più diversificato la sua formula comunicativa, utilizzando i vari strumenti forniti dai tempi e dalle risorse disponibili.

E’ da questo spunto che parte “Social.Media.Mente”, il manuale a cura di Gianni Previdi che esplora i linguaggi di comunicazione, le tecnologie e le innovazioni che portano tutte ad un unico obiettivo, ovvero quello di comunicare.

Poichè parlare è facile, farsi sentire anche, ma comunicare il proprio messaggio, così come lo intendiamo, non è così scontato come possa sembrare.

E’ necessario quindi che il nostro interlocutore possa recepire il messaggio che vogliamo comunicare, affinchè non vada disperso.

Ciò si applica molto nella moderna comunicazione, quella che viene usata dalle aziende per far conoscere il proprio brand o le proprie attività, dialogando con i propri clienti o ricevitori del messaggio, in modo tale che questo non vada disperso o scartato, in un mondo sempre più pregno di informazioni, superfluo di notizie e “bombardato” da molteplici input che non sempre ricevono la giusta attenzione.

Oltre a questo naturalmente, il libro di Previdi affronta l’osservazione dei comportamenti sociali delle persone che interagiscono tra di loro sempre in modo diverso, evolutivo -probabilmente- ma chiaramente legato più che mai alle tecnologie che sembrano sì avvicinare le persone, ma forse rendendole più distanti umanamente.

Il libro è rivolto a chi si occupa di marketing e di comunicazione aziendale, ai professionisti di marketing digitale, agli imprenditori ed amministratori delegati che vogliono comprendere i nuovi paradigmi sociali ed economici, ma anche a docenti e studenti che possono trarre da questo libro diverse ispirazioni e punti di vista davvero interessanti.

Gianni Previdi lavora nel campo della consulenza da oltre venticinque anni. Ha svolto diversi cicli di docenze all’Università di Modena-Reggio Emilia presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione ed Economia delle reti e presso la Facoltà di Economia “Marco Biagi”, oltre che presso la Scuola di Management di Confindustria di Modena.

Tutt’oggi è protagonista di seminari in importanti aziende sulla “Logistica dell’informazione” e sul “Marketing e la comunicazione della differenza”.

Gianni Previdi è inoltre autore di Net-Vision – Energia Digitale (2002) per la Mucchi Editore e de Il valore dell’informazione (2009), della FrancoAngeli Editore.

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Giornalista. In special modo seguo mostre di artisti contemporanei, spettacoli teatrali, anteprime cinematografiche e tutto ciò che mi incuriosisce.

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