Gala Cinema e Fiction in Campania

Presentata a Roma la VII Edizione

Gala Cinema Fiction Campania Roma, 8 Ottobre 2014, Università Pegaso

Presentata a Roma la VII edizione del Gala Cinema e Fiction in Campania, il festival che premia le produzioni che si realizzano sul territorio campano, ma anche i protagonisti del cinema e della fiction.

Il Gala Cinema e Fiction nasce dall’idea di Valeria Della Rocca, produttrice inoltre della manifestazione, per premiare le opere audiovisive realizzate in Campania, attribuendo alle stesse opere una forte importanza che scaturisce nel “cineturismo”, mostrando così il territorio della regione Campania, legandola quindi alle eccellenze non solo cinematografiche, ma anche culturali.

In questa edizione il tema si sposa con il cibo, evidenziando come il cinema ed il cibo vadano spesso e volentieri a braccetto, naturalmente incentivando quelli che sono i prodotti della terra campana.

Alcuni premi sono stati già assegnati in anteprima, come l’Excellence Award consegnato al Teatro Bellini di Napoli a Peter Greenaway, mentre durante la conferenza stampa è stato assegnato a una sorpresa Maria Pia Calzone il premio come Miglior Attrice di Fiction per “Gomorra”.

Gala Cinema Fiction Campania (2)Gli altri premi saranno svelati solo durante la serata di Gala, mentre i Premi Speciali saranno consegnati al maestro Pupi Avati (Premio Speciale all’Eccellenza Artistica), Miriam Mauti (Premio Speciale Migliore Giornalista dell’anno), Pivio e Aldo Scalzi (Premio speciale Colonna Sonora), Enzo D’Alò (Premio Speciale alla Carriera) Anna Valle (Migliore Attrice di fiction dell’anno) Giuseppe Zeno (Migliore attore di Fiction dell’anno), Erminia Manfredi (Premio Speciale impegno nel sociale), Chiara Francini ( Migliore attrice di cinema dell’anno) Elena Santarelli (Rising Star), Euridice Axen (Premio Speciale impegno nel sociale) e Gianfelice Imparato (Premio Banca Stabiese).

La Manifestazione che vede il Patrocinio della Regione Campania, Provincia di Napoli, Comune di Napoli, e la collaborazione della Film Commission Regione Campania, con la direzione artistica del critico cinematografico Marco Spagnoli.

A condurre la serata l’attore Maurizio Casagrande, presente anche in conferenza stampa.

Written By

Giornalista. In special modo seguo mostre di artisti contemporanei, spettacoli teatrali, anteprime cinematografiche e tutto ciò che mi incuriosisce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *