La storia del rock

La Storia del Rock
Un libro di Ezio Guaitamacchi

La Storia del RockTitolo: La Storia del Rock
Autore: Ezio Guaitamacchi
Editore: Hoepli
Pagine: 510
ISBN: 978-88-203-6353-6

http://www.ibs.it/code/9788820363536/guaitamacchi-ezio/la-storia-del.html?gclid=Cj0KEQjwt7KiBRD9lOePpe_BhrgBEiQAHaS_1xNN4Dew5c7wLJNyt3XGN_1yj53tKAqxM2qhe4PqAe8aApvy8P8HAQ

Trama: La Storia del Rock non è il classico volume enciclopedico che elenca date e biografie di chi ha lasciato traccia del proprio talentuoso operato nel mondo della musica, bensì è una cronistoria con aneddoti e pensieri, dalle origini fino all’ultimo grande pilastro del rock di fine anni ’90.

La Storia del Rock” è un volume di oltre 500 pagine scritto da Ezio Guaitamacchi, giornalista, autore e conduttore radio/tv, scrittore, musicista, docente e performer, edito da Hoepli Edizioni che raccoglie al suo interno i protagonisti che hanno lasciato un segno nella storia della musica rock. Un volume non enciclopedico e neanche ideato per essere consultato in ordine cronologico, bensì lasciando che siano i titoli delle dodici canzoni che danno il nome ai capitoli, ad ispirare il lettore.

Certamente, leggere “La Storia del Rock” in ordine dalla prima all’ultima pagina può avere un senso cronologico e temporale, ma ciò non esclude il fascino delle emozioni che suscitano le canzoni, scoprendo così i protagonisti che ne hanno fatto la storia. Quegli stessi protagonisti che hanno fortemente influenzato con la loro musica ed il loro modo di essere, generazioni di ragazzi. Uno stile di vita, un mood eccezionale che si è ripercosso anche nella società, cambiandola e sensibilizzandola.

Il Rock è considerato una forma d’arte popolare, vicina alle persone e per questo estremamente coinvolgente, diventando spesso portavoce di generazioni pronte a recepire un cambiamento epocale.

Con “La Storia del Rock” si parte dal principio, ovvero dal re del rock Elvis Presley, il quale segna la nascita del rock ‘n’ roll quando nel 1954 si reca a Memphis per registrare il suo primo singolo, nonché successo discografico.

Moltissimi altri sono i protagonisti di questo volume, che spazia dal folk al blues, dal rock degli anni ’60 al folk revival, dal rock blues, beat e mods al rhythm ‘n’ blues e musica soul alla psichedelia, dal progressive (ove vi è presente anche una rappresentanza italiana del rock made in Italy) e glam al punk, dall’hard rock ed heavy metal al funk, disco, reggae, rap e nu soul, dal rock degli anni ’90 al terremoto del grunge.

Ed è proprio con i Nirvana ed il suo leader emblematico Kurt Cobain che la storia del rock si conclude, poiché considerato l’ultimo filone del rock “rivoluzionario”, un filone che non si è ancora rinnovato negli ultimi anni del 2000.

Dai Beatles ai Rolling Stone, dagli AC/DC ai Deep Purple, da Bob Dylan a Bruce Springsteen, dai Jethro Tull alla PFM, dai The Who ai Sex Pistols, da Frank Zappa a Jimi Hendrix, dai Queen a David Bowie. Insomma, i più grandi artisti della storia del rock sono presenti in questo volume, sta soltanto a voi trovarli e leggere quello che hanno apportato nella vita di tutti noi.

Un volume da leggere e collezionare, per tutti gli appassionati della musica rock ma anche per le nuove generazioni che si affacciano al mondo della musica, alla scoperta di chi ha scritto parole e musica che ancora oggi fanno tremare i cuori dall’emozione.

Ezio Guaitamacchi ha effettuato un tour promozionale del libro presso gli Hard Rock Cafe d’Italia, ovvero Roma, Venezia e Firenze, viaggiando a bordo della sua maggiolina hippie Lilli, assieme alla mega chitarra The Fool e al dipinto de l’Ultima Cena Rock, realizzati dall’artista Carlo Montana.

Written By

Giornalista. In special modo seguo mostre di artisti contemporanei, spettacoli teatrali, anteprime cinematografiche e tutto ciò che mi incuriosisce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *