Roma scopre il Vietnam

Roma Verso Expo - Il Vietnam
Nell'ambito delle iniziative che precedono il grande evento di Expo Milano 2015, Roma verso Expo 2015 presente il Vietnam con una mostra allestita presso il Complesso del Vittoriano a Roma.

Roma, 12 Gennaio 2015, Complesso del Vittoriano

Roma Verso Expo - Il Vietnam Nell’ambito delle iniziative che precedono il grande evento di Expo Milano 2015, si inseriscono gli eventi in programma presso il Complesso del Vittoriano a Roma.

Roma rappresenta un passaggio chiave per via della sua eccezionale concentrazione di Istituzioni internazionali, le quali rendono ancora più importanti questi eventi che traghettano i visitatori verso l’Expo di Milano che si terrà dal 1 Maggio al 31 Ottobre 2015. Il tema di Expo 2015 è dedicato all’alimentazione e alla nutrizione, in modo sostenibile per il pianeta.

Dopo le mostre dedicate a svariati paesi europei, il progetto “Roma Verso Expo” presenta il Vietnam, con una mostra aperta al pubblico dal 12 al 26 Gennaio 2015. Il progetto espositivo introduce il visitatore alla scoperta del Vietnam, giovane paese orientale che ad oggi conta circa 90 milioni di abitanti, con il 50% di popolazione al di sotto dei 35 anni. Un paese in forte crescita, desideroso di farsi conoscere al mondo per la sua cordialità e per le sue maestranze. Un paese ove le imprese straniere trovano molte opportunità, ma offre anche paesaggi incantevoli immersi nella natura.Roma Verso Expo - Il Vietnam

La mostra è stata inaugurata alla presenza del giovane ambasciatore vietnamita in Italia Nguyen Hoang Long, il quale con un italiano quasi perfetto, racconta del suo paese e delle straordinarie opportunità che possono legare ancora di più l’Italia ed il Vietnam, oltre a manifestare quel desiderio dei giovani vietnamiti che sognano di visitare l’Italia, con le città di Roma, Venezia e Firenze in particolare.

La mostra ripercorre attraverso pannelli fotografici, ceramiche, vestiti e lanterne rosse, la cultura e l’essenza del Vietnam.
All’interno del padiglione di Expo Milano 2015 il Vietnam presenterà inoltre la sua idea di sviluppo sostenibile, con il progetto “Water and Lotus”, presente in un modellino anche all’interno della mostra al Complesso del Vittoriano.

Roma Verso Expo - Il VietnamAlla mostra si accompagnano inoltre una serie di attività legate al paese asiatico, denominate “Giornate vietnamite in Italia”, con un seminario di Cooperazione Vietnam – Italia sul turismo, un seminario di cooperazione economica Vietnam – Italia e una tavola rotonda sulla cooperazione cinematografica Vietnam – Italia.

Si unisce a queste iniziative anche il Festival del Cinema Vietnamita che si terrà al Casa del Cinema di Roma dal 15 al 18 Gennaio, ove verranno proiettati i film “La guerriera cieca”, “Huong Ga”, “I figli del villaggio” e “Vivere con la storia”.

Per maggiori informazioni sugli orari degli spettacoli vi invitiamo a consultare il sito della Casa del Cinema, ovvero www.casadelcinema.it.

L’ingresso alla mostra ed al Festival del Cinema Vietnamita è libero.

Written By

Giornalista. In special modo seguo mostre di artisti contemporanei, spettacoli teatrali, anteprime cinematografiche e tutto ciò che mi incuriosisce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *