Invito alla cucina coreana

Invito alla Cucina Coreana
La Repubblica di Corea in mostra presso il Complesso del Vittoriano, nell'ambito del progetto Roma verso Expo 2015.

Roma, 23 Aprile 2015, Complesso del Vittoriano

Invito alla Cucina Coreana Dallo scorso 23 Aprile fino al 7 Maggio 2015, è possibile visitare gratuitamente la mostra “Invito alla Cucina Coreana – Invitation to Korean Dining” presso la Sala Zanardelli, presente all’interno del Complesso del Vittoriano.

La mostra fa parte del progetto “Roma Verso Expo” nel quale i vari Paesi partecipanti all’Expo 2015 di Milano, si presentano con piccole anteprime culturali al pubblico romano.

Alla presenza dell’Ambasciatore della Repubblica di Corea e di altre personalità coreane, la mostra è stata inaugurata il 23 Aprile, percorrendo assieme ai giornalisti l’area espositiva allestita.
Il percorso si snoda attraverso due sale e due tematiche. La prima è basata sul tema del “Bapasang”, il tavolo da pranzo coreano ove si siedono i commensali, incontrando la natura. Tradizione e modernità si confrontano e si fondono in questa sezione, ove sono presenti manufatti tipici della cucina coreana, come piatti e posate, utensili e “pentole” caratteristiche per la cottura dei cibi.

Invito alla Cucina Coreana Nella seconda sezione è invece il “dining table”, il tavolo della cena, ad essere il protagonista. Si tratta di una installazione multimediale, realizzata dal team di designer Zemmix, ove viene riprodotto il tavolo tipico coreano, ricreando l’atmosfera tipica della convivialità a tavola. E’ un tavolo interattivo ove il visitatore può agire con le mani, con un leggero spostamento d’aria.

A seguito della visita della mostra, l’Ambasciatore ha infine invitato gli ospiti per una degustazione di alcuni piatti della tradizione coreana, come i famosi dolcetti a base di riso soffiato e miele, oppure quelli a base di farina e semi di sesamo, unitamente al miele.

Invito alla Cucina Coreana Il progetto è voluto da Roma Capitale, in collaborazione con Expo Milano 2015, con la partecipazione della Regione Lazio e Unioncamere Lazio – Camere di Commercio del Lazio, avvelendosi del Patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale e del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, con la partecipazione e il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e con la collaborazione di Aeroporti di Roma.

L’organizzazione è a cuta di Zètema e Comunicare Organizzando.

E’ possibile accedere alla mostra dal lunedì al giovedì, dalle ore 9:30 alle ore 18:30, mentre dal venerdì alla domenica dalle ore 9:30 alle ore 19:30.

Written By

Giornalista. In special modo seguo mostre di artisti contemporanei, spettacoli teatrali, anteprime cinematografiche e tutto ciò che mi incuriosisce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *