Dinner with Jackson Pollock

Dinner with jackson pollock
Ricette, arte e natura. Il libro, che si ispira all'artista, è in mostra al Complesso del Vittoriano.

Roma, 27 Maggio 2015, Complesso del Vittoriano

Dinner with jackson pollock Fino al 9 Giugno è possibile ammirare presso il Complesso del Vittoriano, nell’Ala Abrasini, la mostra fotografica di Robyn Lea, tratta dal suo recentissimo libro “Dinner With Jackson Pollock: Recipes, Art & Nature”.

Un libro nato dalla scoperta della fotografa americana delle ricette di Pollock e di sua moglie, ponendo così alla luce un aspetto noto solo a coloro che sono stati più vicini all’artista e a sua moglie. Pollock era un grande appassionato anche di cucina e adorava deliziare i suoi ospiti con specialità cucinate da lui o da sua moglie Lee Krasner, con una estrema cura nella ricerca degli ingredienti, legati sia al luogo che alla natura, immancabilmente legati anche alla sua arte.Dinner with jackson pollock

In questa mostra fotografica in esposizione sono presenti cinquantuno scatti contenuti nel libro, ma nel libro (per il momento soltanto in edizione americana) vi sono contenute le ricette trascritte di Pollock e di sua moglie, tra cui la famosa “apple pie”, la torta di mele dal classico aspetto e sapore americano, la quale ha fatto vincere a Pollock un premio nella fiera locale.

La serie di immagini racconta la casa dei Pollock, ora divenuta un museo, i luoghi ove ha vissuto la coppia e quindi l’ispirazione e le immagini che si riscontrano anche nei dipinti dell’artista, oltre che raccontare i piatti e gli ingredienti che la coppia cucinava per deliziare i propri ospiti. Un aspetto che “scava” così anche nel privato dell’artista.

Le bellissime fotografie attirano lo sguardo del visitatore sia per gli straordinari colori, sia per i gustosi piatti raffigurati. Un tuffo nei Dinner with jackson pollockpiatti e nei cibi preferiti dell’artista americano e di sua moglie, che trovano la loro ricetta “magica” mescolando ingredienti freschi e selvatici, semplici e gustosi.

I piatti fotografati sono stati realizzati da un gruppo di chef che hanno ricreato dei gustosi manicaretti in base alle ricette dei due coniugi.

Robyn Lea è una fotografa, scrittrice e regista. Le sue foto sono state esposte in innumerevoli mostre in giro per il mondo, tra le quali quella al Parliament Hous a Victoria (Australia), al Powerhouse Museum di Sydney, al Trinity College della Melbourne University (Australia), alla Alliance Francaise Gallery nello Zimbabwe e alla St. Petersburg Library in Russia.Dinner with jackson pollock

La mostra “Dinner with Jackson Pollock: Recipes, Art & Nature” rientra nel progetto “Roma Verso Expo”, che crea così un collegamento culturale ed artistico con Milano Expo 2015. Questa mostra nasce in collaborazione con l’Ambasciata degli Stati Uniti in Italia.

La mostra, ad ingresso libero, è visitabile fino al 9 Giugno 2015.

Written By

Giornalista. In special modo seguo mostre di artisti contemporanei, spettacoli teatrali, anteprime cinematografiche e tutto ciò che mi incuriosisce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *