Fotografia Festival

Fotografia Festival Internazionale di Roma
Fino al 17 Gennaio 2016 è possibile ammirare i progetti fotografici che compongono “Fotografia, Festival Internazionale di Roma”, ospitato presso il Museo Macro.

Roma, Museo Macro, 8 Ottobre 2015

Fotografia Festival Internazionale di RomaGiunto alla XIV edizione, il Festival ha come tema quest’anno “Il Presente”, con il quale i fotografi si cimentano attraverso le immagini, le situazioni e gli eventi. Raccontare il presente della nostra società, tra le strade di Roma o quelle del mondo, o tra le persone e il loro vivere il mondo.

Tra gli artisti presenti vi sono Olivo Barbieri, Fabio Barile, Federico Claravino, Nicolò Degiorgis, Stefano Graziani, Allegra Martin, Domingo Milella, Francesco Neri, Sabrina Ragucci, Flavio Scollo, Giovanna Silva e Paolo Ventura.
Vi sono anche le mostre personali di Paul Graham, Rachel de Joode, Kai Wiedenhofer, Giovanni Cocco & Caterina Serra, Joachim Schmid, Martin Bogren e Mohamed Keita, nonché la XIII Commissione Roma affidata a Hans-Christian Schink e Paolo Pellegrin.

Tra i vari progetti fotografici spiccano quelli di Olivio Barbieri con “Site specific_ROMA 14”, ispirandosi a un suo precedente lavoro commissionato su Roma nel 2004, partendo da un elicottero e fotografando Roma dall’alto, fino a fotografarla sempre più da vicino, concludendo il suo lavoro fotografico con le immagini realizzate dal plastico della città.

Giovanna Silva presenta il lavoro “Narratives/Relazioni”, seguendo i ritmi delle trasformazioni locali e geopolitiche.

Federico Clavarino presenta “Italia O Italia”, immortalando quella staticità monumentale del paesaggio italiano, in chiave allegorica e frammentata.

Fotografia Festival Internazionale di RomaAll’interno di “Fotografia, Festival Internazionale di Roma” c’è anche spazio per premi e concorsi, come quello “Open Call for Artists”, rivolto a tutti gli artisti italiani e stranieri che utilizzano il mezzo fotografico e che non abbiano superato il quarantesimo anno di età. I progetti selezionati sono proiettati in uno slideshow nel foyer del Macro per l’intera durata del Festival e menzionati sul sito e sul catalogo ufficiale dove una sezione speciale sarà dedicata al vincitore.

Il vincitore di questa edizione è Drew Nikonowicz (US) con la serie This World and Others Like It. I finalisti sono Marco Lachi (IT), Lam Pok Yin Jeff & Chong Ng (SG), Stefanie Moshammer (AT), Nicola Nunziata (IT), Benedikt Partenheimer (DE), Zhao Qian (CHN), David Steinberg (US), Pascal Vossen (NL), Alba Zari & Sharon Ritossa (IT).

Il Premio Graziadei invece è rivolto a tutti i fotografi italiani sotto i 35 anni. Il progetto fotografico selezionato viene esposto al Macro, assegnando al vincitore una borsa di 5.000 euro per la realizzazione e produzione di un nuovo progetto fotografico, sempre senza vincolo di tema, che sarà esposto durante la successiva edizione del Festival. Il vincitore di questa edizione del premio è il duo The Cool Couple (formato da Niccolò Benetton e Simone Santilli) con la serie Approximation to the West.

Fotografia Festival Internazionale di RomaLe menzioni d’onore sono per Fabrizio Albertini, Fabio Barile e Alberto Sinigaglia. Ad accompagnare la mostra del vincitore c’è anche la mostra di Pietro Paolini, Caso collettivo 11.227, vincitore della passata edizione.
Lo spazio “Little big press” è lo spazio dedicato all’editoria fotografica.

Il concorso PhotoTales – Call for Multimedia Projects è rivolto invece ai fotografi che hanno realizzato progetti multimediali utilizzando i diversi linguaggi legati al mondo della fotografia e inerenti il tema del Festival. Gli artisti selezionati sono Romina Vinci & Ella Kiviniemi, Olga Ingurazova, Leonard Pongo, Zoe Vincenti & Stefania Prandi.

Fotografia Festival Internazionale di RomaIl Premio IILA è dedicato a fotografi emergenti latinoamericani. Sono esposti in questa edizione il lavoro del vincitore del Premio IILA 2015 Luis Carlos Tovar (1979, Colombia, Bogotá) dal titolo “Deshacer / Undo” (Dissolvere), il progetto “Ocultamiento” della menzione d’onore Hugo Vásquez (Perù), e i progetti degli artisti finalisti Estefanía Landesmann (Argentina), Dolores Medel (Messico), Coni Rosman (Argentina).

Il Festival si avvale anche della collaborazione e degli spazi delle Accademie di Cultura straniere, spazi espositivi e gallerie private, come l’American Academy in Rome che ospita la mostra Cy Twombly, Photographer (7 ottobre-22 novembre), a cura di Peter Benson Miller; la mostra della fotografa americana Sally Mann, presentando il proprio libro di memorie Hold Still, bestseller per il “New York Times”. L’Accademia Tedesca Roma Villa Massimo presenta la mostra fotografica Erich Salomon – Friedrich Seidenstücker (8 ottobre-12 novembre 2015).

Fotografia Festival Internazionale di RomaFotografia – Festival Internazionale di Roma” è promosso dall’Assessorato Cultura e Sport di Roma – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, organizzato da Zètema Progetto Cultura, con la direzione artistica di Marco Delogu.

Written By

Giornalista. In special modo seguo mostre di artisti contemporanei, spettacoli teatrali, anteprime cinematografiche e tutto ciò che mi incuriosisce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *