37 ANNI ON THE ROAD

Un'esauriente storia dei Kiss

PIETRO PUCCIO – 37 ANNI ON THE ROAD – 2010 ristampa 2015

Formato 30 x 21 cm – Pagine 378 a colori

37 anni on the road 1

La storia dei KISS, nel vero senso della parola.

Un libro che ripercorre l’epopea dei KISS dai durissimi inizi fino al 2010, cioè al tour di Sonic Boom, e peccato appunto che, trattandosi di una ristampa, non ci sia ricompreso l’ultimo quinquennio, che comunque ha regalato un altro disco, Monster del 2012, e una gran quantità di altre serate. Magari questo sarà uno sprone per scrivere una “parte seconda”? Speriamo, visto il risultato della prima.

E’ un volume davvero completo e soprattutto scientificamente e sistematicamente costruito: a parte le bellissime foto, sempre o quasi di alta qualità (salvo qualcuna delle più datate) che coccolano il vero fan, c’è però un’estrema precisione nel riportare date, circostanze, dischi, video, tournee, scalette, le affluenze ai concerti, davvero tutto quel che c’è da sapere.

Anzi la “cronistoria”, di questo si tratta come riportato anche in copertina dall’autore, è addirittura narrata senza coinvolgimenti emotivi, e per questo forse ancor più professionale.

I tourbooks, i brani eseguiti pochissime volte dal vivo, l’evoluzione ell’idea del trucco, i dettagli un po’ più dimenticati, qui c’è tutto in grande, grazie anche alla parte grafica ben curata da Frank Paulis che si aggiunge alla meticolosità giornalistica dell’autore.

Un libro bello per il fan, ma anche utile per chi conosce meno la band e intende recuperare il terreno perduto, in quanto completo di tutto, una sorta di curriculum lungo 37 anni.

All’interno un simpatico “certificato di gratitudine” non solo per l’acquisto del prodotto, ma anche e soprattutto per la condivisione di una passione che con il sottoscritto, figuriamoci, sfonda una porta aperta, ma credo che si possa davvero certificare che i KISS non siano un gruppo qualsiasi.

E per la proprietà transitiva non lo è neanche un prodotto a loro dedicato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *