LO STAGISTA INASPETTATO

stag1

DATA DI USCITA: 15 ottobre 2015

GENERE: Commedia

ANNO: 2015

REGIA: Nancy Meyers

TITOLO ORIGINALE: The intern

CAST :Anne Hathaway, Adam DeVine, Robert De Niro, Nat Wolff, Rene Russo, Drena De Niro, Anders Holm, Reid Scott, Andrew Rannells, Christine Evangelista

SCENEGGIATURA: Nancy Meyers

MUSICHE: Theodore Shapiro

MONTAGGIO: Robert Leighton

SCENOGRAFIA: Kristi Zea

PRODUZIONE: Waverly Films

DISTRIBUZIONE: Warner Bros Italia

PAESE: USA

 

Un film di Nancy Mayers, già nota per le commedie romantiche quali: Tutto può succedere; L’amore non va in vacanza; E’ complicato; Il padre della sposa; Inviati molto speciali e tanti altri.

Qui la ritroviamo come sceneggiatrice e registra del nuovo film “Lo stagista inaspettato”, una commedia romantica che unisce, inaspettatamente, due personaggi quasi opposti: il settantenne De Niro, nei panni di Ben Whittaker, uomo annoiato, senza amore, in cerca di “qualcosa” e la giovane Anne Hathaway, nei panni di Jules Ostin, maniaca del controllo, stakanovista, fondatrice della società e capo di De Niro.

L’intesa tra i due progredisce velocemente e risulta essere il punto di forza del film, ma non si tratta di romance ma più di un rapporto nonno/nipote. Il “nonno” che dispensa consigli con la saggezza dei suoi 70 anni che lo hanno portato ad avere una visione più tranquilla della vita, e la “nipote” nevrotica, incapace di rilassarsi che pensa solo al lavoro.

Sta tutto qui il succo del film: la contrapposizione tra la tranquillità e lo stress, tra la cavalleria e ed il cameratismo, tra la superficialità e la solidità.

Nonostante la svolta drammatica che troveremo nel film, Lo stagista inaspettato riesce comunque a regalare due ore di leggerezza e buonumore.

L’interpreazione di De Niro è un po’ diversa dalle solite interpretazione alle quali siamo abituati, sono presenti molto meno le sue “smorfie”, ma è comprensibile visto il ruolo che riveste.

Anne Hataway bella come sempre, è stata una terza scelta del film, inizialmente la parte era stata data a Tina Fey, poi a Reese Witherspoon, infine alla Hataway.

Lo stesso De Niro è un rimpiazzo, inizialmente la parte era stata data a Michael Caine.

Comunque sia, entrambi hanno recitato magistralmente il ruolo che hanno dovuto interpretare.

Una curiosità: nel film ritroviamo, e non è il primo film che fanno insieme, la figliastra di De Niro, Drena, figlia adottiva dell’attore italo/americano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *