Russia on the road

Russia on the road
Pittura e grafica dei capolavori russi, in mostra presso il Palazzo delle Esposizioni fino al 15 dicembre 2015.

Roma, 15 Ottobre 2015, Palazzo delle Esposizioni

Russia on the roadRussia on the Road” è una collettiva di capolavori russi provenienti dalla collezione dell’Istituto Arte Realistica Russa di Mosca e da altri musei statali russi, come la Galleria Tret’jakov di Mosca, il Museo di Stato russo di San Pietroburgo, il Museo della Ricerca Scientifica dell’Accademia Russa delle Arti, il centro espositivo ROSIZO, l’Unione degli artisti russi e molti altri.

Gli oltre sessanta dipinti all’interno di questo percorso artistico rappresentano una finestra sulla Russia del Novecento, tra tradizione e modernità, segnando alcuni dei momenti più importanti della storia e della cultura della Russia.

I vari dipinti narrano le vicende dei russi attraverso il viaggio, alla scoperta dello spazio, a bordo dei nuovi mezzi di trasporto. Una iconografia che racconta come la società e la cultura russa si siano sviluppate l’una al servizio dell’altra, in simbiosi.

Russia on the roadMacchine e macchinari, aeroplani, navi, treni, automobili, ma anche ferrovie, porti e stazioni della metropolitana, diventano gli oggetti ed i luoghi da rappresentare, simbolo del progresso e del dominio stesso dell’uomo sulle macchine, padrone del proprio spazio, e non solo. Difatti vi è anche una sezione “aerospaziale” dedicato ai viaggi dei russi nello spazio.

Seppur alcuni dipinti cerchino di inquadrare quell’iconografia fortemente ideologica che celebrano i nuovi miti come simbolo del cambiamento e dell’evoluzione, alcuni invece risultano essere più liberi e molto poetici, raccontando infine soltanto il cambiamento comune percepito dalle persone comuni.
Tra i capolavori presenti all’interno della mostra vi sono “La nuova Mosca” di Jurij Pimenov, “Metro” di Aleksandr Labas, “In Aria” di Aleksandr Dejneka e “In Viaggio” di Georgij Nisskij.

La mostra allestita presso il Palazzo delle Esposizioni è realizzata grazie alle sinergie tra il museo stesso, in collaborazione con l’istituto dell’Arte Realista Russa di Mosca, la Fondazione Internazionale “Accademia Arco”, la compagnia assicurativa “Ingosstrakh” e “Promsvjaz’bank”.

Russia on the roadLa mostra è aperta al pubblico fino al 15 dicembre 2015, mentre dal 22 Gennaio 2016 e fino al 22 Maggio 2016 sarà ospitata presso l’Istituto dell’Arte Realista Russa di Mosca.

Per maggiori informazioni riguardo gli orari ed i costi dei biglietti, vi invitiamo a visitare il sito www.palaexpo.it.

Written By

Giornalista. In special modo seguo mostre di artisti contemporanei, spettacoli teatrali, anteprime cinematografiche e tutto ciò che mi incuriosisce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *