Impressionisti Moderni

Impressionisti Moderni
Capolavori dalla Phillips Collection di Washington in mostra al Palazzo delle Esposizioni.

Roma, 15 Ottobre 2015, Palazzo delle Esposizioni

Impressionisti Moderni Fino al 14 Febbraio 2016 è possibile ammirare presso il Palazzo delle Esposizioni la mostra “Impressionisti Moderni. Capolavori dalla Phillips Collection di Washington”.

In mostra sono presenti sessantadue dipinti di oltre cinquanta artisti provenienti dalla Phillips Collection, il primo museo di arte moderna fondato in America.
Il museo prende vita nel 1921 per volontà del suo fondatore Duncan Phillips, raccogliendo le opere più significative dell’arte moderna e contemporanea.

Il percorso espositivo segue un filo cronologico che va dall’Ottocento, proseguendo verso il Novecento, secondo dopoguerra compreso, con correnti artistiche che abbracciano quindi il Classicismo, il Realismo e Romanticismo; l‘Impressionismo e PostImpressionismo; Parigi ed il Cubismo; Intimismo e Modernismo; l‘Espressionismo e la Natura ed infine l’Espressionismo Astratto.

Impressionisti ModerniTra gli artisti presenti vi sono Goya, Ingres, Delacroix, Courbet, Manet, Cézanne, Degas, Van Gogh, Monet e Sisley.
Tra i capolavori presenti vi sono “Autoritratto” e “La montagna Sainte-Victoire” di Cézanne, “Casa ad Auvers” di Van Gogh, “La strada per Vétheuil” di Monet e “Neve a Louveciennes” di Sisley.

Tra i pittori moderni, esponenti del Novecento, troviamo Bonnard, Braque, Gris, Kandinskij, Kokoschka, Matisse, Modigliani (con il dipinto “Ritratto di Elena Povolozky”), Picasso (con i dipinti “Tauromachia”, “La Camera Blu” e “Donna con cappello verde”), Soutine e Vuillard.

Impressionisti ModerniTra gli artisti americani vi sono Arthur Dove e Georgia O’Keeffe.

La Phillips Collection nasce tra le due guerre e si afferma per essere una galleria che lega l’arte del passato con quella del presente, sostenendo inoltre i giovani artisti essenzialmente per il loro merito.
Una collezione strepitosa, sia per le opere che per gli artisti, per una mostra ricchissima e unica nel suo genere, attraversando così dei periodi storici piuttosto vicini tra di loro, ma con una straordinaria identità che li rende davvero unici.

Impressionisti Moderni

Impressionisti Moderni

La mostra è promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura e allo Sport e Azienda Speciale Palaexpo. La rassegna è curata da Suna Behrends Frank ed è organizzata da Phillips Collection in collaborazione con Azienda Speciale Palaexpo, con il contributo della Camera di Commercio di Roma.

Per maggiori informazioni sugli orari e sul costo del biglietto vi invitiamo a visitare il sito www.palaexpo.it.

Written By

Giornalista. In special modo seguo mostre di artisti contemporanei, spettacoli teatrali, anteprime cinematografiche e tutto ciò che mi incuriosisce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *