Eventi al Quirinetta

Eventi al Quirinetta
Tra cinema, musica ed incontri culturali. Il Quirinetta torna a "pulsare" nel cuore di Roma.

Roma, 25 Gennaio 2016, Quirinetta

Eventi al QuirinettaIl Quirinetta, riaperto lo scorso anno dopo svariati anni di chiusura, inizia l’anno con una serie di appuntamenti ed eventi legati al cinema ed alla musica. Un luogo punto di riferimento in passato che torna ad essere uno spazio di ritrovo per il cinema e la musica.

All’interno dello spazio Quirinetta nasce fiorisce così la rassegna cinematografica “Wanted Quirinetta”, ove sono proiettate una selezione di pellicole provenienti dal circuito indipendente; film ricercati che hanno finalmente uno spazio in più per raggiungere il pubblico.

Wanted Quirinetta” è presentata da Viteculture, impresa culturale fondata da Giulio Amorosetti, Mamo Giovenco e Daniele Martelli assieme a Wanted distribuzione, curata da Massimo Vattani.

Ad inaugurare la rassegna il documentario musicale “Complimenti per la festa – Marlene Kuntz” di Sebastiano Luca Insinga, il quale ha seguito la band durante il 2014 in occasione del ventennale dall’uscita del loro disco “Catartica”.

Il documentario racconta la storia della band piemontese attraverso immagini e suoni, d’epoca e contemporanee, con materiale inedito al grande pubblico. All’interno del documentario compaiono non solo i protagonisti della vicenda, ovvero i Marlene Kuntz ed il loro inconfondibile sound, ma anche alcune persone che hanno contribuito alla band di venire fuori e farsi conoscere al grande pubblico, come Gianni Maroccolo e Giovanni Lindo Ferretti. Non mancano inoltre i musicisti che hanno contribuito alla nascita di “Catartica” ed all’esplosione dei Marlene Kuntz.

Un documentario piacevole anche per coloro che non conoscono bene la band, consigliatissimo agli artisti che stanno ancora cercando la propria strada. I tre punti cardini dell’avventura dei Marlene Kuntz sono senz’altro l’impegno, la disciplina e un obbiettivo comune da raggiungere. Tre elementi fondamentali che hanno contribuito alla riuscita del loro progetto musicale.

La rassegna però prosegue anche con altre pellicole selezionate all’interno del catalogo Wanted, ovvero “Wolfpack”, di Crystal Moselle, vincitore del Premio della Giuria al Sundance Film Festival 2015 proiettato il 7 febbraio.

L’8 febbraio invece sarà proiettato “Alla ricerca di Vivian Maier” di John Maloof e successivamente “The Nightmare”, un documentario horror diretto da Rodney Ascher, regista di “Room 237”.

Il 9 febbraio saranno proiettati “Muscle shoals – Dove nascono le leggende”, “Do you like Soul Music? A storytelling show with a lot of Soul” e “Visitors”.

Il 10 febbraio, ultimo giorno di proiezioni di questa rassegna, sarà l’occasione per vedere “Nas: time is illmatic” e “Chuck Norris contro il Comunismo”, di Ilinca Călugăreanu, ambientato in Romania.

Non solo cinema, ma anche musica al Quirinetta.

Si parte il 2 Febbraio con l’appuntamento “Il classico del martedì al Quirinetta”, rassegna dedicata alla musica classica, con Ensemble La Selva. Il 3 Febbraio è la volta di Zibba, mentre il 4 febbraio c’è spazio per Ork (King Crimson, Porcupine Tree, Marta Sui Tubi, Obake).

Il 21 febbraio approdano anche le “Lezioni di Rock” di Ernesto Assante e Gino Castaldo che parleranno di due delle band che hanno segnato la storia della musica contemporanea, ovvero “Beatles VS Rolling Stones”.

A marzo saranno presenti Irene Grandi ed i Marlene Kuntz, rispettivamente nelle giornate del 21 e del 23.

Per maggiori informazioni sul programma completo del Quiritetta, vi invitiamo a consultare il sito ufficiale, www.quirinetta.com.

Written By

Giornalista. In special modo seguo mostre di artisti contemporanei, spettacoli teatrali, anteprime cinematografiche e tutto ciò che mi incuriosisce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *