Codice 999

Codice 999
Cosa accade in città quando viene dichiarato un codice 999 dalle forze dell'ordine?

Codice 999DATA USCITA: 21 aprile 2016
GENERE: Drammatico , Azione , Thriller
ANNO: 2016
REGIA: John Hillcoat
ATTORI: Kate Winslet, Chiwetel Ejiofor, Casey Affleck, Woody Harrelson, Aaron Paul, Gal Gadot, Teresa Palmer, Norman Reedus, Clifton Collins Jr., Anthony Mackie
SCENEGGIATURA: Matt Cook
FOTOGRAFIA: Nicolas Karakatsanis
MONTAGGIO: Dylan Tichenor
PRODUZIONE: Worldview Entertainment, Anonymous Content, Surefire Entertainment Capital
DISTRIBUZIONE: M2 Pictures
PAESE: USA

Codice 999 Codice 999 è un preciso codice usato dalla polizia degli Stati Uniti per identificare un preciso crimine, ovvero quello che si dice in gergo “poliziotto a terra“, il che significa quasi sempre in fin di vita, se non purtroppo morto.

Quando il codice 999 viene diramato a tutti gli agenti in città, ogni volante e poliziotto corre sul luogo della sparatoria per poter acciuffare il malvivente.

In questo modo però, l’attenzione su altri eventi malavitosi viene a calare, così che qualcuno volendo, ne possa approfittare.

Ma “Codice 999” non racconta di fuorilegge qualunque. Nella pellicola vi sono poliziotti corrotti, ricattati da una spietata e gelida madrina della mafia russa ebrea, ovvero Irina Vlaslov, interpretata da Kate Winslet. Un ruolo forte, spietato e senza emozioni quello della Winslet che tiene in pugno alcuni uomini di un distretto di polizia, i quali dopo una rapina in banca, decidono di mettere in atto il codice 999 per poter affrontare l’ultimo lavoretto ricattatorio. Così colui che è stato designato il “sacrificabile” per attivare il codice 999, si ritroverà invece, inconsapevolmente, a risolvere il caso, in coppia con uno dei malviventi.

Codice 999Codice 999” è ambientato nella città di Atlanta, una città poco sfruttata cinematograficamente. Il regista John Hillcoat ha voluto ambientare la storia proprio in strada, con l’ausilio degli agenti speciali anti-gang, ricostruendone il più possibile la realtà.

Nella pellicola sono presenti inoltre anche veri appartenenti alle gang latine, per rendere il film ancora più realistico.

Cruento ed insolito. “Codice 999” racconta della “mafia kosher“, una storia diversa dalla solita “mala” raccontata in genere nei film, di cui spesso è raccontata la mafia italiana e quella cinese.

Nel cast sono presenti il candidato all’Oscar Casey Affleck (Interstellar; Il fuoco della vendetta – Out of the furnace), il candidato all’Oscar Chiwetel Ejiofor (Sopravvissuto – The Martian; 12 anni schiavo), il candidato all’Oscar Woody Harrelson (Hunger Games saga; Non è un paese per vecchi), Aaron Paul (Need for Speed; Breaking Bad), Norman Reedus (The Walking Dead), Gal Gadot (Fast & Furious 6; Batman v Superman: Dawn of Justice), Teresa Palmer (Point Break; Warm Bodies) e Anthony Mackie (Captain America: Civil War; Avengers: Age of Ultron) e naturalmente il premio Oscar Kate Winslet (Titanic, Se mi lasci ti cancello, The Reader).

Codice 999Il crime thriller “Codice 999” scorre tra colpi di scena e colpi violenti, svelando a mano a mano tutti gli elementi chiave della pellicola, nonchè i motivi per cui il gruppo di poliziotti passa al “lato oscuro“.

Chi vincerà questo “braccio di ferro” tra ricattatrice e ricattati? Non vi resta che scoprirlo e vedere il film fino alla fine.

Written By

Giornalista. In special modo seguo mostre di artisti contemporanei, spettacoli teatrali, anteprime cinematografiche e tutto ciò che mi incuriosisce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *