Cane Crudo

Cane Crudo
Un viaggio tra musica, cibo, arte e sogni, alla scoperta delle proprie radici. Tutto ha inizio con una foto dei Beatles.

Cane CrudoAutore: Antonino Fontana
Titolo: Cane crudo
pagine 264
euro 14,00
genere: un romanzo
pubblicato: 2015
ISBN 9788867405893

Una fotografia dei Beatles, o quelli che sembrano tali, è l’inizio di una intricata storia che condurrà John Lee, un famosissimo artista americano di origini italiane, in un viaggio alla scoperta del suo passato.

Una storia che si intreccia tra Milano e la Calabria, tra i profumi, gli odori ed i sapori della terra e dei prodotti calabresi che arrivano nella “fredda” Milano e la contaminano, con una cucina innovativa, ma che affonda le sue radici nelle tradizione calabre.

Difatti, grazie alla fotografia ed al mistero legato a quella figura che fa credere John figlio proprio di uno dei Beatles, lo porterà a conoscere Paolo Marcianò, un famosissimo cuoco proprietario del lussuoso ristorante 4 Cani, nel cuore di Milano.

Ed è grazie a Paolo che John conoscerà quei profumi e quei sapori di una terra lontana e sconosciuta, grazie ai piatti realizzati nel ristorante di Paolo, ma non solo. I due scenderanno proprio nel paese natio di Paolo, ove è stata scattata quella foto, per cercare di risolvere non solo quel mistero, ma anche per raccontare uno spaccato di realtà italiana, quella del dopoguerra, quella delle grandi migrazioni verso il Nord Italia, quella che racconta anche della ‘ndrangheta e di episodi spiacevoli.

Un libro intriso di cibo, di amore per la propria terra, di profumi e di canzoni. Minuziose sono le descrizioni delle ambientazioni, dei piatti e dei paesaggi ove si muovono i protagonisti, quasi da visualizzarli in un film.

Il romanzo di Antonino Fontana è al contempo un intrigo e un inno alle sane tradizioni, ma al contempo svela anche quei lati oscuri di una terra purtroppo difficile, di una terra che molto spesso vede andare via i propri figli alla ricerca di fortuna, o semplicemente, di un posto dove vivere. Semplicemente vivere.

Ad accompagnare le “immagini” narrate, vi sono la musica, le emozioni e gli odori di una storia che difficilmente dimenticherete.

Antonino Fontana è ebanista, architetto, scrittore, artista.  Cane Crudo è il suo romanzo d’esordio.

Written By

Giornalista. In special modo seguo mostre di artisti contemporanei, spettacoli teatrali, anteprime cinematografiche e tutto ciò che mi incuriosisce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *