Doppietta live di Smooth Jazz all’Elegance Cafè di Roma, con Gianni Vancini e Renato Falaschi

IMG_8318

 

 

 

 

 

 

 

 

Via Veneto, famosa negli anni ’50 per la Dolce Vita romana, rimane tutt’ora una delle zone più famose e frequentate da artisti e turisti provenienti da tutto il mondo per assaporare quell’atmosfera ancora un po’ mitologica e felliniana che è rimasta impressa nella mente di tutti, romani e non. E proprio lì che, venerdì 20 e sabato 21, nella deliziosa cornice dell’Elegance Cafè, si sono esibiti per ben due sere di seguito, due fra i più rinomati e apprezzati musicisti del panorama jazz internazionale. Stiamo parlando di Gianni Vancini e Renato Falaschi.

Atmosfera briosa, candele, gioventù capitolina e straniera, cocktail e stuzzichini golosi, sono stati la giusta cornice per questa speciale doppietta di Contemporary Jazz, di cui Gianni Vancini è considerato l’ambasciatore italiano, sia nel nostro Bel Paese che all’estero, non solo per le sue importanti collaborazioni con alcuni dei più grandi cantanti italiani, ma anche per le sue stesse composizioni artisiche che lo hanno portato a farsi conoscere anche nel resto del mondo e a duettare con gente del calibro di Bono Vox, Sting, Ami Stewart e tanti altri.

Acustico è l’ultimo progetto discografico di Gianni Vancini, pubblicato lo scorso maggio, un album sofisticato, composto in collaborazione con il chitarrista Mauro Da Ros e altri ospiti di rilievo.

Il palcoscenico dell’Elegance Cafè ha visto dunque la seguente formazione: Gianni Vancini (sax), Renato Falaschi (piano), Andy Bartolucci (batteria) e Paolo Grillo (basso). Insieme, hanno regalato al pubblico delle due serate, un concerto fatto di improvvisazione, interplay e anche vari tributi ad alcuni importanti esponenti del genere, come Groover Washington J., George Benson, David Sanborn e cantautori italiani, come ad esempio, Pino Daniele.

Un progetto importante di cui ci hanno parlato Vancini e Falaschi è stato The Italian Smooth Jazz All Starz, una compilation di brani jazz, con venature funk e soul, prodotta da Alpha Music e il musicista/produttore Costantino “Kosta” Ladisa. Fra gli artisti che hanno contribuito alla realizzazione di questa raccolta significativa, oltre a Gianni Vancini e Renato Faleschi, troviamo nomi come Amedeo Bianchi (primo artista Smooth Jazz italiano a firmare un album per la Blue Note), Giò Lombardi (Best Instrumental Song agli Akademia Awards di Los Angeles nel 2015), Marcello Sutera, Lorenzo Definti, Maurizio Grondona Group, Da Nu Jazz 4et, Urban-T, Danilo Riccardi, Piero del Prete, Carlo Micheli, Smooth Operator Project, 4/4-et e AngeloTrane.
Con loro anche molti Special Guests come Eric Marienthal, Gary Novak, Ricky Lawson, Greg
Manning, Alex Al, Andrè Berry, Darryl Williams, Gorden Campbell.

Ecco la scaletta dei brani eseguiti nei due live:

Grapes
Travelling Lite
Cannonball
Winelight
Quando
I can’t help it
Elegant Lady
Just the way you are
Souls United
Scrivimi
It’s Me
All of My Life
The Groove 

Ringraziamo l’Elegance Cafè l’ospitalità.
Photo Credits: Raffaella Midiri Photographer 

IMG_8316 IMG_8308 IMG_8299 IMG_8294 IMG_8248 IMG_8260 IMG_8266 IMG_8273

Written By

Fotografa professionista di origini siciliane, ma oramai adottata dalla città di Roma dal 2007, seguo fondamentalmente il mondo del cinema, della musica, dell'arte e il Vaticano. Ho una simpatia particolare per la Food Photograhy e, per tutto il resto, mi occupo di Wedding&Cerimonies reportage! Amo fotografare la Bellezza in tutte le sue forme, è questa la verità!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *