L’Era glaciale 5: in rotta di collisione.

image005_jpg_100x148_crop_q85
Quando Scrat decide di fare di tutto per raggiungere la sua adorata ghianda, i guai sono assicurati!

DATA USCITA: 22 agosto 2016

GENERE: Animazione , Avventura , Family

ANNO: 2016

REGIA: Mike Thurmeier, Galen T. Chu

ATTORI: Claudio Bisio, Pino Insegno, Lee Ryan, Massimo Giuliani, Filippo Timi, Isabelle Adriani, Roberta Lanfranchi, Hong-hu Ada , Ray Romano, John Leguizamo, Denis Leary, Queen Latifah, Chris Wedge, Keke Palmer, Seann William Scott, Josh Peck, Jennifer Lopez, Simon Pegg, Jesse Tyler Ferguson, Adam DeVin56423_hpe

SCENEGGIATURA: Michael J. Wilson

FOTOGRAFIA: Renato Falcão

MONTAGGIO: James Palumbo

MUSICHE: John Powell

PRODUZIONE: Blue Sky Studios, Twentieth Century Fox Animation

DISTRIBUZIONE: 20th Century Fox

PAESE: USA

DURATA: 100 Min

FORMATO: 2D e 3D

 

Eccoci alle prese di nuovo con Scrat che insegue la sua ghianda, questa volta gli sfugge fino ad arrivare nello spazio.maxresdefault

Per rincorrerla darà origine ad una serie di eventi cosmici che trasformeranno e minacceranno il mondo dell’Era Glaciale. Per salvarsi Sid, Manny, Diego e il resto del gruppo dovranno abbandonare la loro casa e intraprendere un’avventura ricca di comicità, viaggiando attraverso nuove terre esotiche e incontrando nuovi e coloratissimi personaggi.

Una delle saghe animate più lunghe, forse la più lunga, essendo il n°5. Il personaggio Scrat risulta essere ancora tra i più amati e divertenti dei lungometraggi animati.

Il cartone è esilarante fin da subito, disastri e azioni goffe riempiono i 100 minuti di film.ice_age_collision_course_hd_screencaps-3_png_320x0_crop_q85

La riuscita di questa saga è anche la presenza di protagonisti quali Manny, Diego e Sid con diverse personalità capaci di incarnare le diverse tipologie di individui in cui si identificano gli spettatori.

Scrat risulta essere la mina vagante che, a causa della sua caccia alla ghianda, combina sempre guai.

In questo episodio troviamo un richiamo al primo episodio della serie in quanto Scrat disseppelisce il disco volante seppellito nel primo episodio, ed è proprio questo disco volante che lo catapulterà nello spazio dove avranno inizio tutti gli avvenimenti divertenti e scatastrofici che seguiranno. Giocherà a flipper con gli asteroidi fino ad mandarne uno in “rotta di collisione” con la terra. Questo avrà ripercussioni sugli avvenimenti che accadranno sulla terra stessa dove si trovano gli altri personaggi. E’ come se fossero due storie, una spaziale ed una terrestre , ma legate magistralmente insieme.

Ci ritroveremo a viaggiare con Sid & company e ad incontrare personaggi secondari, vivremo avventure di mondi fantastici senza mai perdere il sorriso.

E a rendere la trama ancora più interessante c’è anche un altro elemento di disturbo per il branco e per il nucleo familiare creato da Manny e sua moglie Ellie: il sempre positivo, spontaneo e amorevole Julian, innamorato della figlia Pesca e deciso a sposarla.  Come l’asteroide farà tremare la terra anche il giovane mammut farà tremare la terra sotto ai piedi a Manny, che non sopporta il suo futuro genero. Non è difficile immedesimarsi nella gelosia di un padre mammut per sua figlia, o per le preoccupazioni e il dispiacere di Ellie quando viene a sapere che Pesca vuole partire alla scoperta del mondo con il suo fidanzato e quindi trasferirsi. Per Manny, nessuno sarà mai all’altezza della figlia. Il tema della famiglia e dell’amore sono gli ingredienti di questo quinto episodio che è pur sempre divertente ma ci fa riflettere ed emozionare.era-glaciale-in-rotta-di-collisione-articolo-centro

Il viaggio dei nostri amici termina a Geotopia, mondo fantastico e ricco di cristalli di meteoriti con magici poteri. Ed anche qui, nel posto pieno di pace, le gag non mancano.

Cartone perfettamente riuscito che non ha nulla in meno rispetto agli altri 4 della serie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *