Con il cuore tra le nuvole

Il romanzo d'esordio dello storyteller che dal web racconta la sua generazione.

con-il-cuore-tra-le-nuvoleTitolo: Con il cuore tra le nuvole
Autore: Marco Filadelfia
Editore: Mondatori
ISBN: 9788804668848
Pagine: 192
Costo: € 15,90
Formato: 14 ×21,5
Legatura: brossura con alette
Pubblicazione: agosto 2016

Trama: Crystal, Marco e la loro storia d’amore. Due maturandi (ma poi si diviene maturi soltanto se si supera l’ultimo esame delle superiori?) due ragazzi tra l’abbandono dell’adolescenza e l’inizio di una vita un po’ più adulta, tra dichiarazioni, sorrisi ed errori. Il tutto narrato attraverso i social. Facebook, Instagram e Twitter diventano il palcoscenico di una vita pubblica che forse, nella realtà, non esiste. O forse va semplicemente osservata con una luce diversa.

Chi è Marco? Chi è Crystal? E come si sono conosciuti?

Marco e Crystal sono due giovani maturandi di una piccola cittadina, ma non è il luogo ad essere importante in questa storia. Le vicende di Marco e Crystal possono svolgersi in qualsiasi altro luogo, in quella fase della vita in cui ci si rende conto che si sta diventando grandi, ma non lo si è ancora per comprendere appieno ciò che ci circonda. Sbagli che aiutano senz’altro i protagonisti nel crescere e a diventare maturi, non come sostiene Marco che rifiuta di essere definito maturo soltanto se l’esame di maturità abbia esito positivo.

Dunque, Marco e Crystal sono giovani, innamorati, sono una coppia che vive il suo tempo, tra social ed amici, tra la scuola ed i sogni che cercano di definire il loro futuro. Ma l’amore tra Marco e Crystal ha fine quando lei è preda di un qualcosa di più grande che la tenta, ovvero la carriera di modella, supportata anche dalla persona sbagliata che condurrà Crystal a vivere delle situazioni al limite.

Marco non si rassegna alla fine della loro storia, o meglio, Crystal è il suo unico pensiero. Ma non è uno stalker, sa che non può riaverla, ma vuole salvarla da un destino feroce che Crystal sembra stia costruendo con le sue mani.

La Crystal che Marco conosce e ha amato non è quella che viene vista sul social, con foto che non catturano la sua anima, bensì soltanto un aspetto di tutto ciò che gli altri vorrebbero essere e che trasfigurano proprio su di lei. Amata ed odiata al contempo da tutte coloro che vorrebbero essere come lei ma non lo sono. Inseguita da numerosi occhi di ragazzi che cercano soltanto quella superficialità patinata. Crystal sembra non accorgersi di tutto ciò e prosegue la sua ascesa, mentre Marco non vuole assolutamente restare a guardare la sua distruzione e cerca in ogni modo di tirarla fuori da quel mondo.

Ma Marco è anche preso dalla maturità, dal suo futuro, dall’idea di lasciare quel posto che ormai è diventato sempre più stretto. E’ preso dai suoi inseparabili amici fidati, dalla sua ex ma anche da tutti quelli che iniziano a prenderlo in giro per un video che fa il giro della scuola.

Marco è comunque un ragazzo forte, che inizia ad affrontare la vita così come fanno gli adulti, magari sbagliando anche, ma sono proprio gli sbagli a rendere grandi le persone.

Crystal e Marco, seppur separati dopo essersi lasciati, condividono ancora un filo che sembra unirli ma, il finale di questo romanzo non è forse come lo immaginano i lettori più romantici.

Con il cuore tra le nuvole” è il primo romanzo di Marco Filadelfia, uno storyteller che parla dell’amore della sua generazione alla sua generazione. Un romanzo che può sembrare frammentario, ma con una sua logica che conduce il lettore alla scoperta dei personaggi piano piano, conducendolo in quel mondo che forse gli adulti hanno dimenticato.

Un romanzo che certamente non demonizza i social ma aiuta chi non li conosce nel comprenderne alcune dinamiche. Social che i giovani invece conoscono benissimo e che sicuramente si riconosceranno in alcune delle situazioni narrate all’interno del libro. Quelle emozioni che non hanno ne età e ne luogo, così proprio come l’amore e l’amicizia.

Poco importa che tu sia maturando o adulto, poichè l’amore è sempre quello. Può variare nella forma e nell’intensità, ma l’amore è proprio il motore della vita delle persone.

Un romanzo scritto con un linguaggio semplice e scanzonato, supportato da elementi multimediali ai quali il lettore potrà accedere attraverso i codici qr-code presenti all’interno dei capitoli, per vivere in modo trasversale sia la lettura che le vicende di Crystal e Marco.

Un libro consigliatissimo proprio ora che la scuola è ricominciata, proprio ai maturandi di questo anno scolastico, e perchè no, anche ai loro genitori.

Written By

Giornalista. In special modo seguo mostre di artisti contemporanei, spettacoli teatrali, anteprime cinematografiche e tutto ciò che mi incuriosisce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *