Anish Kapoor in mostra al MACRO

anish-kapoor
La mostra è aperta al pubblico fino al 17 Aprile 2017.

anish-kapoorDopo ben 10 anni di assenza da Roma, Anish Kapoor torna ad esporre le sue opere al MACRO, Museo d’Arte Contemporanea Roma nella sede di Via Nizza, per una mostra che sorprende e stupisce.

Questa esposizione evidenzia come Kapoor sperimenti in una continua ricerca verso processi creativi concettuali che continuano a stupire, seppur evidenziando una creazione concettuale più complessa e “ragionata”, evoluta nel corso degli anni di attività.

Il percorso espositivo della mostra è composto da diverse opere, alcune delle quali monumentali e grandiose, così grandi da attirare subito l’attenzione del visitatore, come una calamita.

Tra tutte spicca senz’altro “Sectional Body Preparing for Monadic Singularity“, opera che è stata esposta lo scorso anno anche all’interno del parco della Reggia di Versailles.

anish-kapoorDi base, le opere di Anish Kapoor, risaltano per via del colore rosso, il colore predominante nelle opere e preferito dall’artista. Ma quel rosso, assume tutt’altro aspetto e fornisce altre sensazioni nel trittico “Internal Objects in Three Parts“, composto di silicone e cera, che suggeriscono qualcosa di viscerale, brutale e sensuale contemporaneamente, opere metaforiche della carne e del sangue nella pittura, in ogni luogo e tempo.

Molte altre opere sono ispirate proprio a questo tema, sviluppando infine opere contrapposte che lasciano emergere i temi dell’esistenza e della trasformazione della materia, ma anche della realtà che ci circonda.

anish-kapoorUn mondo, quello di Anish Kapoor, dove coabitano luci ed ombre, negativo e positivo, pieno e vuoto, ordine e disordine, meraviglia o inquietudine. Un universo artistico che sa stupire, nel ricreare quelle sensazioni nascoste nell’animo e che emergono in base all’opera ammirata.

Una mostra di Anish Kapoor deve essere vista e vissuta, per essere compresa appieno.

La mostra sarà accompagnata dalla pubblicazione del catalogo a cura di Manfredi Edizioni.

La mostra, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con il patrocinio dell’Ambasciata Britannica di Roma e grazie al main sponsor BNL Gruppo BNP Paribas, è curata da Mario Codognato.

anish-kapoor

anish-kapoorAnish Kapoor nasce a Bombay in India nel 1954 ma attualmente vive e lavora a Londra. E’ considerato uno dei maggiori artisti della scena contemporanea; i suoi lavori sono nelle più importanti collezioni private e istituzioni museali in tutto il mondo (Museum of Modern Art, New York, Tate Gallery, Londra, Fondazione Prada, Milano, Guggenheim Museum, Bilbao).

Written By

Giornalista. In special modo seguo mostre di artisti contemporanei, spettacoli teatrali, anteprime cinematografiche e tutto ciò che mi incuriosisce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *