Poesia Festival

Il 20 luglio 1304 nasceva Francesco Petrarca e lo stesso giorno, 713 anni più tardi, è il più grande studioso ed esperto del poeta a rendergli omaggio nel corso di una manifestazione rivolta al grande pubblico: giovedì 20 luglio, a Vignola, Marco Santagata ha proposto una lettura del Canzoniere, in compagnia della poetessa Mariangela Gualtieri e del cantautore Massimo Bubola.

L’evento ha rappresentato un’anteprima della kermesse letteraria che si svolgerà in nove comuni modenesi dal 18 al 24 settembre: il Poesia Festival. Quella in arrivo è la XIII edizione del Festival e proprio su Petrarca svilupperà un progetto di più ampio respiro.

L’anteprima proposta lo scorso 20 luglio ai piedi del Castello di Vignola si è svolta nel segno della poesia, certo, e della musica. Il trio Santagata-Gualtieri-Bubola ha voluto ricercare nella poesia del grande poeta il tema dell’amore nelle sue diverse accezioni.  Amore sacro e peccaminoso: l’asprezza, la sensualità e infine la bellezza di un desiderio acuto e totalizzante.

PETRARCALIBRO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *