Raduno Internazionale di Mongolfiere 2017 a Fragneto Monforte

Nonostante il paese addobbato a festa, pochi colori si sono visti nei cieli delle colline del Sannio.

Si è conclusa domenica, 15 ottobre, la tre giorni del raduno del centro-sud Italia di mongolfiere a Fragneto Monforte (BN).

Migliaia di spettatori sono accorsi da diverse parti d’Italia per assistere allo spettacolo delle mongolfiere in volo.

La tre giorni del raduno non è stato solo incentrato sul volo delle mongolfiere, ma si sono susseguiti diversi eventi come rievocazioni storiche in costume d’epoca, artisti di strada, iniziative culturali, concerti e, non poteva di certo mancare, lo street food.

L’iniziativa in sé, visto che è arrivata alla 31° edizione e già è stabilita la data della 32° edizione, dicevo, l’iniziativa in sé non è stata malvagia ma di mongolfiere non se ne sono viste poi tante.

Il paese, che conta meno di 2.000 abitanti, era addobbato  a festa ricalcando l’ormai famosa via degli ombrelli portoghese. Lo scenario serale molto suggestivo, tutto faceva presagire un finale bellissimo, invece… 

Il grande pubblico dell’ultimo giorno si aspettava di vedere decollare dallo stadio decine di mongolfiere colorate, invece ne ha trovate meno di 10.

Emozionante è stata la preparazione delle mongolfiere il cui volo è stato preceduto da una parata dei Pistonieri di Cava De’ Tirreni.

La preparazione è durata meno di un’ora, poi 7 mongolfiere colorate di sono alzate in volo lasciando spazio ai Pistonieri che hanno sparato e sparato e sparato.

Al di là di questa piccola emozione, relativamente all’evento in sé, e cioè “mongolfiere in volo”, il disagio è stato grande: parcheggi obbligati in posti difficilmente raggiungibili da persone con disabilità motorie e da anziani, navette promesse ma inesistenti, residui di stoppie bruciate nella zona stadio, dove ci si doveva sedere, gestione del traffico pressoché assente e, in ultimo, ma non di importanza, mancanza di contenitori dei rifiuti ( non c’era un secchio dell’immondizia durante tutto il tragitto che portava dallo stadio al parcheggio).

Diciamo che come organizzazione si è peccato, e non di poco.

Anche se il contorno alla manifestazione è stato piacevole, la manifestazione delle mongolfiere in volo è stata deludente…almeno c’è stato un tempo splendido!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *