INTERVISTA A CAROLA SACCONE

Come nascono le spuTorate

Foto Alfio Iacobello

 

Un pomeriggio apro fb e mi trovo nelle notifiche che un mio contatto mi aveva aggiunta ad un gruppo. Istantaneamente ho indurito la mascella in segno di rabbia. Quanti di voi e’ capitato di essere aggiunti ad un gruppo senza consenso? Tutti almeno una volta… Ed il più delle volte sono gruppi molto particolari diciamo cosi’… Purtroppo il fatto che vedano che io sia una performer di Burlesque porta ad equivocare chi non sa cosa sia questa meravigliosa disciplina. Quindi ti ritrovi in un nanosecondo ad essere catapultata fra donnine con i loro gioielli di famiglia allegramente esposti, e con commenti di uomini che vengono da un lungo periodo di carestia, pronti ad azzannare qualsiasi pezzo di carne a disposizione.

Avete capito insomma a cosa mi riferisco. Dicevo appunto poco sopra, apro fb trovo la notifica, ci clicco sopra per vedere a quale gruppo questa volta di donnine discinte fossi stata aggiunta, e con sorpresa guardo… Quasi 15.000 membri. …Eh? Che cosa e’? Mi chiedo…. Leggo sopra: “La posta di Carola”. Scorro la Home… Ma che fanno…? Comincio a leggere… La mascella tirata comincia a rilassarsi, il lato delle mie labbra si increspa in un sorriso accennato… Donne… Tutte donne … wow…

Che fanno queste donzelle? Scrivono, parlano, si confrontano, si sfogano, sorridono, piangono.. Come lo fanno? Alcune direttamente attraverso i post sul gruppo, altre volendo rimanere in anonimato scrivono alla fondatrice di questo gruppo Carola Saccone, che garantisce loro la privacy e ripubblica sul gruppo sotto forma di lettera il loro appello che cerca consigli, un po’ su tutto, anche su argomenti hot come il sesso di cui spesso non hanno voglia di parlare con nessuno.

Leggo voracemente diversi post, sorrido, mi piace questo scambio, questo mondo di sole donne, che parlano rispettandosi fra loro… Sono tremende come non lo sarebbero nella vita, e si sfogano molto parlando di sesso, con talmente tanta libertà che alcune entrate nel gruppo ne sono rimaste scandalizzate, una in particolare le ha appellate come “spuTorate” proprio come l’ho scritto, ed e’ diventato il loro motto.

Io sentendemi molto “spuTorata” ho subito fatto un post presentandomi. Poi ovviamente ho voluto subito conoscere la fondatrice Carola Saccone ed ho scambiato quattro chiacchiere con lei e le ho subito proposto un ‘intervista… Ed eccola qui:

Carolina grazie per aver accettato, naturalmente oltre ai complimenti che sono d’obbligo perché quasi 15.000 membri sono una cifra da capogiro, la prima domanda che mi viene da farti e’ questa: Come e’ nata questa idea?Come ti e’ venuto in mente di creare un gruppo così?

Ciao Sophie, avendo un profilo di sole Donne (prima di creare il gruppo) tante mi contattavano chiedendomi consigli, perché con i miei post come hai potuto notare sono molto diciamo “allegra” da lì come ho già detto, mi contattavano! Per consigli d’amore, altre mi parlavano dei tradimenti, ecc ecc, io cercavo di dare più consigli possibili, ma queste Donne e le loro domande aumentavano sempre di più, e da lì ho pensato “Perché non creare un gruppo per farle confrontare con altre? Potrei farlo in maniera anonima visto che si fidano di me! Ok lo faccio!!! Sono lettere, quindi una posta! Si ma il nome cavolo, il nome…. ah ho trovato La Posta Di Carola ❤️📨” e da lì Sophie, credimi, non hanno più smesso di scrivermi!! 🤷🏻‍♀️ è così che è cominciata! 😊

E’ molto bella la possibilità di dare voce anche anonimamente a queste donne, trasformando le loro confessioni in lettere senza nome, come e’ sentire la responsabilità di conoscere i nomi di chi si confessa? Cosa senti in cuor tuo quando una donna come te ti regala segreti hot? Provi mai imbarazzo, o ne senti il peso?

Vedi Sophie, quando hai un gruppo del genere, creato con tanto amore, non pensi a memorizzare il nome di chi ti scrive la lettera, ti confesso che dopo averla pubblicata me ne dimentico! 😂 non perché non le adori, ma perché sono talmente tante che impazzirei!!
Quando mi inviano le lettere “hot” non provo imbarazzo, perché sono cose che nella vita si sanno e non dico che le abbiamo provate tutte, ma quasi!! Ci sono ancora molti tabù nel mondo delle Donne, e grazie al mio gruppo, questi tabù stanno decisamente crollando!

Una donna come te deve essere per forza di cose una persona molto forte, ed intraprendente, hai mai pensato di prestare il tuo volto, in una campagna contro la violenza sulle donne?

Io sono una Donna che è scappata con una bambina di due anni, perché subiva violenze domestiche! Quindi si, ci ho pensato! E ne sarei molto felice! Per adesso sto posando per due fotografi eccezionali del mio paese Alfio Iacobello e Domenica Di Blasi, che mi stanno aprendo un altro mondo! E alcuni scatti saranno anche per questo motivo, la violenza sulle Donne!!

Carola, ti e’ mai capitato di scoprire che alcune delle confessioni fatte in realtà erano false?Come hai reagito?

Si Sophie, un paio, una ragazza che diceva di volersi suicidare e in altra che era in procinto di morire all’ospedale! Quando in realtà era sempre fuori a ballare (ho visto le foto E collegato i giorni in cui diceva di essere ricoverata) come l’ho presa? Indifferenza! Le lettere sono anonime! Quindi sta a loro dire la verità! Io posso solo dargli l’opportunità di sfogarsi!

Un gruppo di sole donne che parla di tutto, dal sesso alla cucina,dell’amicizia all’amore, 15.000 membri, sono tanti da gestire! Come suddividi il lavoro? Quali sono le persone che hai coinvolto in questa avventura?

Allora io sono l’unica “Amministratrice” però ho una squadra di “Moderatrici” fantastiche! Sono Sonia, Roberta, Ambra, Monica e Adriana! Sono il mio punto di riferimento nella posta! Loro controllano che vada tutto bene e interagiscono nel gruppo! Premetto che le lettere anonime le leggo solo io! Loro come chiunque non sanno chi le scrive!

Parlaci di te e della tua vita…Ho letto che sei sposata ed hai una dolcissima bambina. Cosa dice tuo marito della tua attività? E le persone che ti conoscono come l’hanno presa?

Io vivo in un piccolo paese della Sicilia! Purtroppo qui la mentalità è ancora molto chiusa! Diciamo che con questo gruppo ho fatto uno scandalo!! Ahahah ma non mi pento di nulla!! Anzi!! Andrò avanti comunque!! Non sono spostata, ma lui per me e mio marito!! Mi sostiene in tutte le scelte, non legge mai le lettere! Perché sa che siamo tutte Donne! E per quanto riguarda la mia principessa, ha 6 anni! Ed è la mia gioia più grande!! E poi è femminuccia!! Ho la vita piena di amore! Non mi manca nulla!!

Quando e’ nato il gruppo, da quanto tempo? Cosa hai provato quando hai visto che stava diventando virale?Lo avresti mai creduto?

Veramente no! Giuro non me l’aspettavo! Anzi all’inizio credevo che sarebbe durato poco! Poi invece, l’ho visto crescere!! E credimi ne vado fiera!

Insomma…”SpuTorata” che non sei altro cosa vuoi dire a tutte le donne che ti leggono in questo momento?

Che ogni Donna ha un segreto dentro e il mio gruppo è stato creato per dargli voce! Siete le benvenute!

Tu che hai dato voce a così tante donne, cosa non ti piace di alcune? Cosa vorresti dire proprio a loro?

Non mi piace una sola cosa! Quando giudicano, senza conoscere una persona! Alcune di loro sono istintive, ma piano piano, credo che capiranno e andranno oltre!

Parlaci dei tuoi progetti con il gruppo qualora ne avessi, per esempio hai mai pensato ad una riunione per conoscervi personalmente?

Certo che si! Quando saremo tutte d’accordo abbiamo pensato a una pizza tutte insieme! Ovviamente con quelle più vicine! Per quanto riguarda le altre, spero di viaggiare e andarle a trovare di persona!

Grazie Carola per la tua disponibilità e per averci aperto la porta di questo mondo da te creato.

Grazie a voi! Un abbraccio!

Sophie Sapphire

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *