Magia dell’Opera

Magia dell'Opera
Laboratorio per bambini.

Magia dell'OperaTeatro Olimpico, 31 Maggio 2012, Roma

Presentata presso il Teatro Olimpico di Roma, l’ottava edizione di “Magia dell’Opera”, a cura dell’Associazione Musicale Tito Gobbi.

La manifestazione guida gli insegnanti e gli allievi della scuola dell’infanzia e dell’obbligo alla scoperta dell’opera lirica. Quest’anno la scelta è ricaduta sul “Don Giovanni” di Wolfgang Amadeus Mozart.

Magia dell’Opera” è un incubatore di attività culturali e si propone sia per sensibilizzare e avvicinare le nuove generazioni all’opera lirica per formare il pubblico di domani, e sia per avviare alla carriera i talenti emergenti della lirica.

La peculiarità di questa manifestazione è che gli spettacoli sono pensati e realizzati a misura di bambino, in versione ridotta e preceduti da percorsi formativi. Grazie all’approccio ludico-didattico del corso preliminare, gli iscritti si avvicinano progressivamente al mondo della lirica, approfondendo lo studio di un’opera, diversa ogni anno, divertendosi a metterla in scena e a divenirne protagonisti.

Il corso difatti si conclude con una rappresentazione dell’opera in teatro nella quale i bambini intervengono cantando brani corali e interagendo con gli attori ed i cantanti.

Il cast, selezionato ogni anno tra le giovani promesse della lirica, partecipa ad un’intensa fase di preparazione articolata in master class, sessioni di perfezionamento musico-vocali e di arte scenica.

Numerosi giovani talenti hanno avuto modo di mettersi in luce negli spettacoli di “Magia dell’Opera”, così da avviarsi anche a produzioni di livello internazionale, iniziando la loro carriera.

Il progetto “Magia dell’Opera” è attivo in diverse località delle regioni Lazio, Umbria e Sicilia, coinvolgendo oltre 30.000 persone.

L’Associazione Musicale Tito Gobbi è un organismo no profit, accreditato dal M.I.U.R. come soggetto formativo ed è membro di RESEO, l’associazione europea degli enti attivi nella divulgazione dell’opera e del balletto.

Tags from the story
More from Sara Di Carlo

Postepay Rock in Roma

Arriva il festival della musica più rock d'Europa.
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.