LO STAGISTA INASPETTATO

stag1

DATA DI USCITA: 15 ottobre 2015

GENERE: Commedia

ANNO: 2015

REGIA: Nancy Meyers

TITOLO ORIGINALE: The intern

CAST :Anne Hathaway, Adam DeVine, Robert De Niro, Nat Wolff, Rene Russo, Drena De Niro, Anders Holm, Reid Scott, Andrew Rannells, Christine Evangelista

SCENEGGIATURA: Nancy Meyers

MUSICHE: Theodore Shapiro

MONTAGGIO: Robert Leighton

SCENOGRAFIA: Kristi Zea

PRODUZIONE: Waverly Films

DISTRIBUZIONE: Warner Bros Italia

PAESE: USA

 

Un film di Nancy Mayers, già nota per le commedie romantiche quali: Tutto può succedere; L’amore non va in vacanza; E’ complicato; Il padre della sposa; Inviati molto speciali e tanti altri.

Qui la ritroviamo come sceneggiatrice e registra del nuovo film “Lo stagista inaspettato”, una commedia romantica che unisce, inaspettatamente, due personaggi quasi opposti: il settantenne De Niro, nei panni di Ben Whittaker, uomo annoiato, senza amore, in cerca di “qualcosa” e la giovane Anne Hathaway, nei panni di Jules Ostin, maniaca del controllo, stakanovista, fondatrice della società e capo di De Niro.

L’intesa tra i due progredisce velocemente e risulta essere il punto di forza del film, ma non si tratta di romance ma più di un rapporto nonno/nipote. Il “nonno” che dispensa consigli con la saggezza dei suoi 70 anni che lo hanno portato ad avere una visione più tranquilla della vita, e la “nipote” nevrotica, incapace di rilassarsi che pensa solo al lavoro.

Sta tutto qui il succo del film: la contrapposizione tra la tranquillità e lo stress, tra la cavalleria e ed il cameratismo, tra la superficialità e la solidità.

Nonostante la svolta drammatica che troveremo nel film, Lo stagista inaspettato riesce comunque a regalare due ore di leggerezza e buonumore.

L’interpreazione di De Niro è un po’ diversa dalle solite interpretazione alle quali siamo abituati, sono presenti molto meno le sue “smorfie”, ma è comprensibile visto il ruolo che riveste.

Anne Hataway bella come sempre, è stata una terza scelta del film, inizialmente la parte era stata data a Tina Fey, poi a Reese Witherspoon, infine alla Hataway.

Lo stesso De Niro è un rimpiazzo, inizialmente la parte era stata data a Michael Caine.

Comunque sia, entrambi hanno recitato magistralmente il ruolo che hanno dovuto interpretare.

Una curiosità: nel film ritroviamo, e non è il primo film che fanno insieme, la figliastra di De Niro, Drena, figlia adottiva dell’attore italo/americano.

More from Raffaella Toffi

Il diritto di contare

QUEL genere di film che dovrebbe uscire più spesso per ricordarci quanto...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.