Poesia Festival

Il 20 luglio 1304 nasceva Francesco Petrarca e lo stesso giorno, 713 anni più tardi, è il più grande studioso ed esperto del poeta a rendergli omaggio nel corso di una manifestazione rivolta al grande pubblico: giovedì 20 luglio, a Vignola, Marco Santagata ha proposto una lettura del Canzoniere, in compagnia della poetessa Mariangela Gualtieri e del cantautore Massimo Bubola.

L’evento ha rappresentato un’anteprima della kermesse letteraria che si svolgerà in nove comuni modenesi dal 18 al 24 settembre: il Poesia Festival. Quella in arrivo è la XIII edizione del Festival e proprio su Petrarca svilupperà un progetto di più ampio respiro.

L’anteprima proposta lo scorso 20 luglio ai piedi del Castello di Vignola si è svolta nel segno della poesia, certo, e della musica. Il trio Santagata-Gualtieri-Bubola ha voluto ricercare nella poesia del grande poeta il tema dell’amore nelle sue diverse accezioni.  Amore sacro e peccaminoso: l’asprezza, la sensualità e infine la bellezza di un desiderio acuto e totalizzante.

PETRARCALIBRO

Written By
More from Anna Chichi

Supersonic, gimme’ gin and tonic

Nell’agosto del 1996, gli Oasis, una band indie proveniente dalle case popolari...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.