CINQUANTA SFUMATURE DI GRIGIO di E.L. James

Titolo: Cinquanta sfumature di grigio

Autore: E.L.James

Editore: Mondadori

Pagine 548

 

Trama: Quando Anastasia Steele, graziosa e ingenua studentessa americana di ventun anni incontra Christian Grey, giovane imprenditore miliardario, si accorge di essere attratta irresistibilmente da quest’uomo bellissimo e misterioso. Convinta però che il loro incontro non avrà mai un futuro, prova in tutti i modi a smettere di pensarci, fino al giorno in cui Grey non compare improvvisamente nel negozio dove lei lavora e la invita a uscire con lui. Anastasia capisce di volere quest’uomo a tutti i costi. Anche lui è incapace di resisterle e deve ammettere con se stesso di desiderarla, ma alle sue condizioni. Travolta dalla passione, presto Anastasia scoprirà che Grey è un uomo tormentato dai suoi demoni e consumato dall’ossessivo bisogno di controllo, ma soprattutto ha gusti erotici decisamente singolari e predilige pratiche sessuali insospettabili… Nello scoprire l’animo enigmatico di Grey, Ana conoscerà per la prima volta i suoi più segreti desideri.

 

Romanzo intrigante, questo di E. L. James (pseudonimo di Erica Leonard), di genere sentimentale/erotico, dedicato ad un pubblico prettamente femminile; la trama è piuttosto lineare e la storia si svolge in modo frenetico in una continua altalena di eventi e di sentimenti a volte positivi e a volte negativi ma sempre in perfetto equilibro.

Lo stile di scrittura è volutamente non sofisticato o ricercato, ma piuttosto semplice e lineare.

I personaggi del libro sono molto particolari, ognuno ha una storia con sfumature più o meno pubbliche, e uno in particolare (Mr. Grey appunto) ha cinquanta sfumature di tenebra tutt’altro che pubbliche.

Questo libro è diventato un caso letterario in pochissimo tempo in Inghilterra e in America, forse il suo successo è dovuto al fatto che è l’opera prima di una scrittrice in erba, oppure per via del passaparola tra amiche (la prima edizione è uscita in formato ebook), oppure il suo successo è dovuto al mescolare sentimenti ed erotismo, amori impossibili e perversioni, romanticismo e galanteria. Ovviamente i protagonisti del romanzo sono tutti giovani e bellissimi e con grandi potenzialità, c’è il fotografo, l’aspirante giornalista, la laureanda e ovviamente il miliardario.

La scrittrice ha saputo ben amalgamare tutti gli ingredienti a sua disposizione e condirli con un pizzico di “frutto proibito” e tanta ingenuità

e farne scaturire un romanzo scorrevole, interessante, accattivante da leggere tutto d’un fiato.

E’ sottinteso che questo romanzo non abbia niente di convenzionale rispetto alla letteratura sentimentale del genere, è una storia inconfessabile, politicamente scorretta al punto giusto, un sogno erotico così pirotecnico e morboso che nessuna donna racconterebbe nemmeno alla sua migliore amica, ma E.L. James lo ha fatto creando addirittura una trilogia. Si vocifera che da questo libro verrà tratto un film, non ci resta che attendere gli sviluppi futuri.

More from Roberta Pandolfi

TUTTO SOMMATO di Gigi Proietti

  Titolo: Tutto sommato Autore: Gigi Proietti Editore: Rizzoli Pagine: 252 Trama:...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.