CINQUANTA SFUMATURE DI NERO di E.L. James

 

Titolo: Cinquanta sfumature di nero

Autore: E.L.James

Editore: Mondadori

Pagine 594

Trama: Profondamente turbata dagli oscuri segreti del giovane e inquieto imprenditore Christian Grey, Anastasia Steele ha messo fine alla loro relazione e ha deciso di iniziare un nuovo lavoro in una casa editrice. Ma l’irresistibile attrazione per Grey domina ancora ogni suo pensiero e quando lui le propone di rivedersi, lei non riesce a dire di no. Pur di non perderla, Christian è disposto a ridefinire i termini del loro accordo e a svelarle qualcosa in più di sé, rendendo così il loro rapporto ancora più profondo e coinvolgente. Quando finalmente tutto sembra andare per il meglio, i fantasmi del passato si materializzano prepotentemente e Ana si trova a dover fare i conti con due donne che hanno avuto un ruolo importante nella vita di Christian. Di nuovo, il loro rapporto è minacciato e a questo punto Ana deve affrontare la decisione più importante della sua vita, e può prenderla soltanto lei…

Secondo capitolo della trilogia, questo 50 sfumature di nero è più sentimentale e meno rocambolesco, eroticamente parlando, rispetto al primo; anche in questo libro la trama è molto lineare, è la storia romantica di due persone che si amano, con tutte le incertezze e i dubbi della loro storia; in questo libro il rapporto tra i due protagonisti si modifica fino a diventare quasi un normale rapporto paritario, la parte iniziale del romanzo  è piuttosto lenta e noiosa ma poi la storia prende il ritmo e si sviluppa . ed ecco aggiungersi nuovi elementi a condire la storia: c’è il capo di Anastasia che ha delle mire sulla sua bella assistente che però ha un fidanzato gelosissimo oltre che ricchissimo, e in men che non si dica, si ritrova disoccupato e malmenato; c’è Mrs Robinson che rivendica la proprietà di Mr Grey e in tutta risposta ottiene un cocktail come fondotinta e un benservito dalla madre del protagonista; c’è l’enigmatico e pragmatico psicanalista; c’è la variopinta famiglia di lui che adora Anastasia, insomma la storia si sviluppa in un clima piuttosto rilassato quando ecco che appare una ex psicopatica di Mr Grey a scombussolare i piani della coppia felice.

Nel secondo episodio si aggiungono particolari al complicato puzzle che è la vita di Mr Grey, alcuni dichiaratamente palesi altri piuttosto sottintesi, ma forse si chiarirà tutto nel terzo episodio di prossima uscita.

More from Roberta Pandolfi

EDGE OF TOMORROW – SENZA DOMANI

  GENERE: Azione, Fantascienza ANNO: 2014 REGIA: Doug Liman SCENEGGIATURA: D.W. Harper,...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.