IL DIAVOLO E LA SIGNORINA PRYM di Paulo Coelho

 

Traduttore: R. Desti

Editore: Bompiani

Pagine: 170 p.

Trama: Chi è il misterioso Straniero che un giorno arriva a turbare la tranquillità del piccolo paese di Viscos, duecentoottantuno abitanti in prevalenza anziani? E perché la vecchia Berta lo vede camminare “insieme al Diavolo”? Quale terribile proposta, in grado di spingere gli abitanti di Viscos al delitto, lo Straniero porta con sé? E perché la giovane Chantal, unica depositaria del suo segreto, non riesce più a dormire e ha il terrore di raccontare la verità ai suoi concittadini? Il racconto di una sfida estrema tra il Bene e il Male, e insieme una parabola sulla sconvolgente forza che ciascun essere umano racchiude dentro di sé: la capacità di scegliere, in ogni momento della vita, il percorso da intraprendere.

Non è nelle stelle che è conservato il nostro destino, ma in noi stessi“. William Shakespeare. Mai questo aforisma contenne più verità.

La storia in questione è una storia non esattamente banale che nasconde l’eterna lotta tra il bene e il male, in questo caso sottoforma di proposta apparentemente inaccettabile da parte di uno straniero che instilla un dubbio che rode come un tarlo nella testa della signorina Prym.

La storia va letta attraverso la lente della metafora, è l’inevitabile incontro-scontro tra il Bene e il Male. L’eterna lotta tra queste due forze sconvolgerà la vita di Viscos e dei suoi abitanti, Chantal Prym, una ragazza del villaggio, sarà la figura-chiave di quest’incredibile fiaba nera.

Questo autore non finirà mai di stupire, il romanzo è ben articolato, con una scrittura limpida e chiara, ma mai banale, i personaggi sono verosimili e funzionali ai fini del racconto, i luoghi sono ben descritti a far da sfondo alle vicende narrate, l’atmosfera è giusta e leggera. Forse l’idea di base dello scontro fra bene e male non è proprio originalissima, ma è sviluppata in modo accattivante e a tratti divertente.

Finale inaspettato ma alquanto realistico. Libro che fa riflettere e meditare, consigliato a tutti.

La morale di questa storia è che le donne ne sanno sempre una più del diavolo.

 

More from Roberta Pandolfi

CINQUANTA SFUMATURE DI NERO di E.L. James

  Titolo: Cinquanta sfumature di nero Autore: E.L.James Editore: Mondadori Pagine 594...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.