PICCOLO ATLANTE DEI NOMI INVENTATI

Una sorta di anagrafe del sorriso

SIMONE ANNICCHIARICO – PICCOLO ATLANTE DEI NOMI INVENTATI

Edizioni NPE

Illustrazioni Isabella Ferrante

Collaborazione ai testi Andrea Doretti

Bianco e nero con copertina a colori – 80 pagine cm 26×18

 

Chi di noi non si è sbizzarrito da bambino nel raccontare e talvolta anche inventare i nomi di persona più buffi?

Bene, Simone Annicchiarico, coadiuvato nei testi da Andrea Doretti, ha realizzato una raccolta di quelle che potrebbero essere tutte queste fantasie, associando ogni nome ad una calzante e pertinente descrizione, capace di far sorridere grandi e piccini.

Così il regista Chuck Sygira, lo stilista Orlando La Veste, lo psichiatra Hans Yolitiko o il direttore d’orchestra Livio Lini sono solo alcuni esempi per farvi realizzare a cosa andate incontro.

Aggiungete i dolci tratti dei disegni di Isabella Ferrante, mani di fata come sempre con le matite in mano, a corredo di molti personaggi, disegnati sempre insieme al proprio “materiale d’uso”, e avrete il Piccolo atlante dei nomi inventati, a beneficio innanzitutto della fascia di età da scuola primaria, ma che ha divertito anche il sottoscritto che quell’età l’ha passata da un pezzo.

Nelle descrizioni dei personaggi si bada molto a dare un’origine geografica coerente col nome, ed è un altro elemento educativo molto interessante, mentre le illustrazioni puntano più ad individuare il “mestiere” dei personaggi stessi. Obiettivo raggiunto molto efficacemente.

Una lettura leggera, senza particolari pretese, un volumetto da tenere lì per qualche attimo di relax di tanto in tanto, da consigliare assolutamente in questi tempi in cui è così difficile rilassarsi e soprattutto sorridere.

Alessandro Tozzi

More from Alessandro Tozzi

MARK SLAUGHTER O SEMPLICEMENTE SLAUGHTER?

Un ascolto ignaro lascerebbe il punto interrogativo
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.