ArtCity Estate 2019

ArtCity.2019.1
Arte, Musica, Spettacoli a Roma e nel Lazio

ArtCity.2019.2Fino al 16 settembre a Roma e nel Lazio tantissimi saranno gli eventi proposti da ArtCity 2019, la manifestazione realizzata dal Polo Museale del Lazio, l’Istituto del Ministero e dei Beni e delle Attività Culturali, che animeranno le serate di Roma e Lazio, dedicate ai romani e ai cittadini che vivono le realtà in cui si svolgono gli eventi, ma dedicate anche ai turisti in visita.

Non solo Roma dunque, ma anche Palestrina, Formia, Cerveteri, Nemi e tantissime altre piccole località nel Lazio, tutte da (ri)scoprire e visitare, dove sono conservati pezzi storici e ville davvero suggestive.

La bellezza e peculiarità ArtCity, giunta quest’anno alla terza edizione, è quella per l’appunto di invitare le persone nei musei e nei luoghi storici, per vivere esperienze fuori dal comune. Le esperienze, immersive in luoghi straordinari, danno vita non solo alla conoscenza del luogo stesso, ma anche al diffondersi di bellezza e cultura. Al contempo, il visitatore-spettatore, avrà modo di verificare di persona che musei e siti archeologici di stroardinaria fattezza, non sono dei luoghi “morti” e abbandonati, ma vivi più che mai. La loro potenza storica e culturale, abbinati ad esperienze pensate al luogo dove sono ospitate, renderà la visita indimenticabile.

Arte, architettura, letteratura, musica, teatro, danza e audiovisivo. Tantissime sono le proposte, tantissimi sono i luoghi da visitare ed altrettante le esperienze da vivere.

Alla base di ArtCity – racconta Edith Gabrielli, direttrice del Polo Museale del Lazio – vi è l’idea di creare occasioni di visita nei musei attività pensate su misura, capaci di far vivere nuove esperienze, in un periodo in cui le persone sono più propense a scoprire novità“.

A Roma, i punti di riferimento per ArtCity sono Palazzo Venezia e Castel Sant’Angelo.

Palazzo Venezia è sede di Conversazioni nella Loggia (fino al 16 settembre) che comprende tre cicli di incontri, ossia Voi Ch’ascoltate (dedicato ai padri della letteratura italiana: Dante, Petrarca, Leopardi e Manzoni); Architettura Necessaria riguardante temi sull’architettura pubblica e urbanistica, con studiosi di fama internazionale; infine l’Arte racconta, dedicata al patrimonio artistico e monumentale di Roma.

Castel Sant’Angelo invece ospita Sere d’Estate (fino all’8 settembre) per adulti e bambini, diviso in tre rassegne. La prima è Notti di Musica al Castello, con ventuno eventi musicali, con protagonisti Dominic Miller, Kyle Eastwood, Giovanni Guidi e Aeham Ahmad.

Bambini ed ArtCity invece è un ciclo di sette spettacoli dedicati ai più piccoli, di età compresa tra i 3 e 10 anni. Un percorso a loro dedicato per la visita di Castel Sant’Angelo, che al termine potranno di nuovo ricongiungersi con i genitori che nel frattempo seguiranno un altro percorso guidato. Alla fine tutti si ritroveranno nel cortile di Alessandro VI per assistere agli spettacoli in programma.

Il Castello si racconta è invece l’evento realizzato per meglio conoscere Castel Sant’Angelo, seguendo quattro percorsi realizzati per un punto di vista diverso riguardo la sua storia, le leggende e le tradizioni di un monumento che ha una storia millenaria da raccontare.

Tanti altri sono gli eventi che si svolgeranno nel Lazio. Per la rassegna Palcoscenico (dal 6 luglio fino al 14 settembre), musica e teatro faranno capolino in musei e siti archeologici di Viterbo, Civita Castellana, Vulci, Subiaco, Montecassino, Palazzo Farnese a Caprarola e Villa Lante.

Immaginario Etrusco (dal 4 luglio al 7 settembre) si affianca alla mostra Gli Etruschi e le arti, con eventi di musica, teatro e visite a tema.

Luci su Fortuna (dal 13 luglio al 1 settembre) propone spettacoli e visite teatralizzate alla scoperta del Museo Archeologico Nazionale di Palestrina e del Santuario della Fortuna Primigenia.

Anfiteatro (dal 12 luglio al 2 agosto) accoglie all’interno del Museo Archeologico Nazionale e Area Archeologica di Casinum, musica e spettacoli teatrali.

Mediterranea (dal 18 luglio al 24 agosto) unisce Formia, Sperlonga e Minturno per eventi culturali legati alle parole ed ai suoni del Mediterraneo.

Moduli Lunari (dal 5 luglio al 5 settembre) celebra i cinquantanni dall’allunaggio, con eventi che si svolgeranno sia a Roma che nel Lazio.

ArtCity.2019.1Oltre agli eventi, tre sono i grandi appuntamenti proposti da ArtCity 2019. La prima è la mostra Lessico italiano. Volti e storie del nostro Paese, che si tiene al Vittoriano, proponendo un percorso che racconta gli italiani agli italiani e turisti, mettendone in risalto il patrimonio storico-culturale che il Vittoriano conserva al suo interno.

Un’altra mostra è Bulgari. La storia, il sogno, con sede a Castel Sant’Angelo e Palazzo Venezia, per un percorso espositivo che illustra la storia del celebre marchio di moda, simbolo del Made In Italy nel mondo.

Infine, c’è la mostra Etruschi, maestri d’arte e di artigianato presso il Museo Archeologico Nazionale di Tarquinia e il Museo Nazionale Archeologico di Cerite (Cerveteri), per celebrare i 15 anni dell’iscrizione delle necropoli etrusche nella lista del patrimonio culturale dell’Unesco.

Per conoscere nei dettagli tutti gli eventi, con date e orari, vi consigliamo di visitare il sito ufficiale www.art-city.it .

Written By

Giornalista. In special modo seguo mostre di artisti contemporanei, spettacoli teatrali, anteprime cinematografiche e tutto ciò che mi incuriosisce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *