

Le Accademie che hanno partecipato sono state:
Accademia delle belle arti Frosinone
Accademia delle belle arti Napoli
Accademia delle belle arti Roma
Accademia del Lusso di Roma e di Via Monteleone Milano
Accademia Italiana
Accademia Altieri
Accademia Koefia.
Troverete i video corrispondenti a ciascuna accademia sulla pagina ufficiale fb di Sulpalco.quindicinaleonline.https://www.facebook.com/sulpalco.quindicinaleonline/

L’Accademia delle belle arti di Frosinone ha regalato un fashion show garbato, pulito elegante, con capi in alcuni casi costruiti ed in altri semplici e minimali.
L’Accademia delle belle Arti di Roma ci ha condotto nella prima parte della sfilata nel futuro con tessuti tecnici e tagli semplici, nella seconda parte nel passato, con grandi cappelli e abiti femminili che ricordavano gli anni 50 e la dolce vita.
L’Accademia del Lusso ha portato in scena un prodotto di standard altissimi, con accessori molto eccentrici che si facevano notare per la loro luminosità e particolarità.
Eleganza e ricercatezza per i bellissimi fashion shows della Accademia Italiana ed Altieri, quest’ultima è una delle prestigiose scuole romane della moda. 

L’accademia Koefia invece ha sfilato nell’ultima giornata di Altaroma, domenica 7 luglio, con un progetto davvero unico: la collaborazione con l’ambasciata indonesiana a Roma, che ha donato agli studenti alcuni batik (tessuti tradizionali indonesiani realizzati e dipinti a mano) con cui hanno creato 40 capi di una bellezza unica, sia per lo stile che per l’utilizzo di queste particolari stoffe, inserite in giacche, spolverini, abiti, pantaloni, maxi gonne, camicie, cappotti, piumini, con un risultato finale stupefacente. L’accademia Koefia è stata poi invitata ad esporre i capi mercoledì 10 luglio nella sede dell’ambasciata di Indonesia, durante una cerimonia per i festeggiamenti dei 70 anni, coniugando quindi un binomio vincente unico scuola-Ambasciata e rafforzando il legame con culture diverse dalla nostra. Noi di Sulpalco.it eravamo presenti ed abbiamo goduto di una serata piacevole all’insegna del bello e dello scambio culturale, durante il quale l’ambasciatrice ed il direttore della scuola si sono omaggiati vicendevolmente con doni simbolici. È stata offerta poi una cena di Gala con i piatti tipici indonesiani. Il video della serata è disponibile sulla nostra pagina ufficiale fb.

Marzia Bortolotti
Photo credits Giovanni Trinchese
