IL NOSTRO NUOVO APPUNTAMENTO SUI VIAGGI

Santo David ci delizierà ad ogni uscita coi suoi diari di viaggio

Siamo in periodo di vacanza per molti, dunque con molto piacere avviamo una collaborazione con Santo David, che ci rallegrerà con le sue esperienze di viaggio, professionali e di piacere, coi suoi interessanti report, uno ad ogni uscita.

Di seguito i propositi dell’autore dalle sue stesse vive parole.

 

Qual è il più bel viaggio che hai fatto?

Spesso mi sono sentito rivolgere questa domanda, soprattutto nel passato quando non esistendo tutto quello che esiste oggi e ci permette in un attimo di trovare una miriade di risposte ai nostri dubbi, quella domanda la sentivo ripetere in più occasioni.

Ai tempi in cui anche quando mi presentavo, e con orgoglio dicevo “sono un agente di viaggi”, tale affermazione faceva nascere immediatamente una serie di curiosità, in quanto eravamo visti come una sorta di messaggeri e anche di “superfortunati” che attraverso il loro mestiere avevano la possibilità di girare il mondo, spesso anche gratis e di raccontarlo a chi il mondo lo sognava e immaginava.

Oggi quella identificazione ha perso molto del suo fascino e anzi oggi dire “agente di viaggi” fa pensare a qualcosa di desueto, di “vintage”.

In quel mondo io ho percorso una gran parte della mia vita.

Ho iniziato a “lavorare” in una agenzia di viaggi nel 1981, un anno dopo essermi diplomato.

Era anni in cui dire “voglio fare l’agente di viaggi” non era visto proprio di buon occhio, specialmente se i genitori, i parenti, i professori avevano in riposto in te delle grandi speranze.

Quella scelta non fu casuale, in quanto era il proseguimento e il coronamento di un sogno che mi portavo dentro sin da bambino, quando divoravo libri e romanzi che parlavano di terre misteriose, di viaggi spaziali, di giri intorno al mondo.

Emilio Salgari, Jules Verne erano tra i miei autori preferiti.

Oggi che di anni ne sono passati tanti, conservo dentro di me un bagaglio di ricordi e di esperienze collegate al mondo dei viaggi.

Sono le mie esperienze personali e soprattutto sono le esperienze delle tante e tante persone che ho avuto modo di incontrare in tutti questi anni, sia dentro le quattro mura delle agenzie dove ho praticato la mia professione, sia durante i viaggi che ho avuto modo di fare.

Alla fine del 2015, dopo un percorso di profonda consapevolezza, ho deciso di chiudere con il mondo tradizionale delle agenzie di viaggi e cosi dopo ben 34 anni ho messo fine a quel tipo di lavoro che comunque mi aveva dato più soddisfazioni che dispiaceri, ma ormai non aveva più ragion d’essere, travolto dai troppi cambiamenti che ci sono stati nel mondo della distribuzione turistica, che oggi avviene principalmente attraverso altre forme di acquisto e di vendita.

Questo non significa aver rinunciato alla passione che è dentro di me come credo sia in tutte le persone.

La passione per il viaggiare, per conoscere il mondo sia esso vicino a noi, sia esso lontano.

La passione che si ha nel raccontare e condividere le emozioni che un viaggio può dare.

La competenza e l’esperienza per rendere anche un servizio, dando informazioni utili, suggerimenti, dettati dalla conoscenza quasi totale di tutti gli aspetti che ruotano intorno all’organizzazione di un viaggio, le norme giuridiche che permettono di poter acquistare un viaggio sapendo di poter essere tutelati in caso di disservizi o ancor peggio di frodi.

Quando “Sul Palco” mi ha offerto la possibilità di poter far parte di questo mondo, ho accettato senza pensarci su due volte.

Ho tanto di quel materiale che non credo sia difficile trovare spunti da condividere con chi vorrà seguirmi.

Il mio impegno sarà quello di rendere questo appuntamento quindicinale una sorta di “diario di viaggi” e dall’articolo scambiarci opinioni, informazioni, approfondimenti.

Al prossimo articolo.

Santo David

 

SANTO DAVID, nato nel 1961, dal 1981 in agenzia di viaggi. Dal 2016 consulente turistico per aziende del settore.(https://www.santodavid.it/)
Responsabile operativo e direttore tecnico di Italian Luxury Consulting- Tour operator viaggi su misura Italia ed Estero.
Blog: “La grande bellezza italiana” (http://www.lagrandebellezzaitaliana.com/), L’agente di viaggi . un mestiere una passione (http://www.agentediviaggi.net/) Spagna esperienze di viaggio (https://www.spagnaesperienzediviaggio.com/)
Docente esterno in scuole private e presso Terza Area Istituto Tecnico Turismo

More from Redazione Sul Palco

IL COSTUME BURLESQUE

Realizzarlo, indossarlo, toglierlo
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.