LOLA MALDAD, BURLESQUE… IN PIENA SALUTE

Alla scoperta della cura del proprio corpo con metodi naturali
Uso per motivi professionali fb e gli altri social, una mattina mi imbatto in un suggerimento di amicizia con una certa “Barbara Visca”, nome a me sconosciuto, ma con l’immagine di profilo  di una persona che conosco benissimo: quella di Lola Maldad, performer ed insegnante di burlesque. Pensando ad un fake che sfrutta e ruba immagini altrui per immettersi nei canali social, mi affretto a scrivere a Lola per avvisarla, mandandole uno screenshot di quel profilo per invitarla a segnalarlo. Mi risponde ringraziandomi per essermi preoccupata ma quel profilo è proprio il suo, con il suo vero nome di battesimo, che ha scelto di aprire per la sua attività di naturopata. Rimango molto sorpresa, perché è davvero una donna dalle mille attività e capacità.
Sono sempre stata una persona a cui sta molto a cuore la cura del corpo in maniera naturale, (anche io da piccola creavo maschere di bellezza rubando in cucina da mia mamma, mettendomi tuorli  d’uova nei capelli e suscitando l’ilarità di mio padre) perché  se sono immersa nella natura sento rinascere in me nuove energie. Così ho chiesto a Lola (alias Barbara Visca) di parlarmi di sé, di come è nata questa passione ed attività. Di seguito il racconto da lei stesso redatto, che ringrazio per la disponibilità che come sempre dimostra nonostante i suoi mille impegni.
Marzia Bortolotti
“La mia passione per la natura risale a quando ero bambina… Mentre le mie coetanee giocavano con le bambole, io m’impiastricciavo il viso con improbabili maschere a base di yogurt, frutta, miele…facevo impacchi sui capelli con uova, oli di vario tipo rubati nella cucina di mia nonna o mia madre. Crescendo ho cominciato ad addentrarmi sempre di più in questo affascinante mondo dei rimedi naturali, documentandomi da sola sui rimedi vari per le problematiche comuni come il raffreddore.
Nelle mie varie letture ho cominciato ad appassionarmi a quello che per me sarebbe poi diventato uno degli amori della mia vita: l’aromaterapia. Le innumerevoli proprietà dei preziosissimi oli essenziali hanno suscitato sempre di più la mia curiosità. Ho cominciato a sperimentarli in vari modi: dentro i bruciaessenze , nelle creme, negli oli base, provando  profumi personalizzati.
Un’estate al mare, leggendo una rivista, ho letto la pubblicità di una scuola di naturopatia. Non sapevo ne esistessero, è stata una folgorazione!!! Giá ero un’istruttrice di varie discipline sportive (insegno da piú di 25 anni) e lavoravo con i disabili in ippoterapia (lavoro che ho amato con tutto il cuore), ma la possibilità di potermi formare davvero per aiutare gli altri e me stessa utilizzando la natura mi entusiasmava.
Cosí ho cominciato la mia nuova avventura!!! Ho fatto una ricerca tra le varie scuole di formazione ed ho scelto quella che allora era la più impegnativa e costosa, ma mi consentiva la possibilità di frequentare le lezioni tutto il giorno di sabato e domenica (esami compresi) così potevo continuare i miei lavori. Sono stati 3 anni intensi, ma appassionanti. E così, come sempre accade nella mia vita, da una passione personale mi sono ritrovata un nuovo lavoro. Ho aperto un mio corner erboristico all’interno di una grande e storica sanitaria di Roma. Dopo 3 anni di attività ho potuto dare un esame speciale per essere riconosciuta dall’Ente Accredia come naturopata professionista. Sono monitorata nel mio operato, ho l’obbligo di un aggiornamento continuo, ho un’assicurazione… Questo garantisce maggiori tutele ai clienti, come è giusto che sia. Studiando mi sono appassionata anche alla floriterapia, alla fitoterapia in generale ma soprattutto alla micoterapia, alle tecniche di massaggio bioenergetico. La mia tesi da naturopata è stata particolare perché, lavorando in vari settori, ho potuto parlare dell’uso dell’aromaterapia, del contatto bioenergetico e della musicoterapia nel mondo dei pazienti comportamentali gravi(portando anche un’ampia documentazione filmata e fotografata). Ho parlato anche dell’aromaterapia nel mondo dei miei allievi in palestra perché ho creato l’Aromapilates. Dall’erboristeria sono passata a lavorare in parafarmacia dove mi sono specializzata anche in dermocosmesi e trucco.
Oggi lavoro in una splendida farmacia di ultima generazione con all’interno centro estetico e spa. L’ambiente è curatissimo ed incentrato sul benessere e la cura dei clienti, il consiglio giusto per essere in forma e valorizzarsi al massimo. Tutti questi anni di esperienza nel cercare soluzioni a problematiche prevalentemente femminili mi hanno portato ad appassionarmi anche al burlesque che ,nato per gioco , è diventato per me un altro lavoro pieno di soddisfazioni. Il burlesque rappresenta per me un altro mondo al quale attingere per rendere la vita migliore. “
Barbara Visca
More from Redazione Sul Palco

MISTRESS MISERY

Victorian memories, la nuova collezione
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.