SCUOLE DI BURLESQUE IN VETRINA

Alla seconda edizione del That's Amore Burlesque Festival di Roma

Il pomeriggio del 25 Gennaio all’interno del That’s Amore Burlesque Festival Rome a partire dalle ore 16 ci sarà uno show dedicato alle scuole di danza, che si  esibiranno in gruppi per portare la loro testimonianza di quanto sia importante approcciarsi alla disciplina della danza, oltre che del burlesque, per ritrovare armonia fisica ed emozionale oltre che di empatía entrando in connessione con altre persone, in uno scambio continuo di energia positiva e costruttiva. La danza in tutte le sfumature è qualcosa che regala serenità e bellezza oltre che appagamento, per questo motivo abbiamo fortemente voluto coinvolgere le accademie e le scuole che volessero dare testimonianza visiva del loro impegno e lavoro. Presentano lo show Otto Passerotto e Mai LADY. Le scuole coinvolte sono :

Mollette DI MOLLY MAY
COMIC – BURLESQUE
Il Comic-Burlesque è un marchio registrato dal 2011 nasce da un’idea di Cinzia Neri Ravaglia (Molly May) dove alla base di ogni performance c’èl’atto burlesco e comico. Le Mollette si sono distinte a Ballando con le Stelle a Danza in Fiera e ad Eccezionale Veramente. Il loro motto è non mollare mai. Le signore che si avvicinano a questo tipo di percorso è soprattutto per aumentare la propria autostima, per non prendersi troppo sul serio e per giocare con una miriade di personaggi fantastici che possono renderla a volte sensuale a volte clown e a volte surreale.

Le Lolite di Lola Maldad Burlesque
sono un gruppo di donne affiatate ed ironiche. Nascono da un sogno di Lola Maldad: dimostrare che donne prese da realtá completamente diverse e spesso inconsapevoli della propria femminilitá e forza interiore, unite possano superare tanti limiti e difficoltá divertendosi.
La scuola nasce tre anni fa al Fusolab, struttura attivissima nel quartiere Alessandrino di Roma tra corsi sportivi, balli vari, ma anche di trucco, cucina, inglese…Le ragazze seguono con impegno le lezioni di Lola Maldad ed i workshops periodicamente proposti con altre professioniste per perfezionare sempre di piú stile e tecnica. I loro progressi sono tangibili ed anche chi non avrebbe mai pensato di arrivare ad esibirsi ora lo fa costantemente.
Lola Maldad Burlesque ama portare le sue allieve anche in sue serate per dar loro la possibilitá di fare esperienza di palco ed organizza spettacoli appositamente per loro perché ritiene che sia riduttivo farle esibire solo per il saggio di fine anno.

Le Burlescose
sono il gruppo di allieve di Crazy Cat Burlesque che insegna a Venezia  burlesque terapia dal 2017 presso la scuola di tango del maestro Giuseppe Scarparo per far riscoprire ad ogni donna l’energia che supera limiti, difetti, età e insicurezze.
Le sue allieve si esibiscono in gruppo con sensualità e ironia.

Centro Olistico Suhaila Academy
con sede a Montesilvano ( Pescara)scuola di danza orientale , burlesque, Bollywood, Fusion. Da dieci anni promuove la diffusione di queste discipline con spettacoli , esibizioni, saggi, lezioni e workshop in sede.
Una scuola di danza del ventre e burlesque che ha come come scopo il benessere psicofisico delle proprie allieve attraverso  un percorso olistico per chi lo desidera.

“Le “Sub” soubrette”
del corso di Burlesque Immersion di Alice Moon ed Amy Lee Scarlett sono  una scuola fondata con lo scopo di includere in un unico percorso tutto ciò che occorre per intraprendere la carriera di burlesque perfomer :
tecnica, disciplina, portamento, costume, trucco, presenza scenica, teatralità, ironia e comicità al fine di avere una conoscenza globale di ciò che è utile e necessario sapere, una vera e propria “immersione” nel favoloso mondo glitterato del burlesque.

La Demetra Oriental Dance Troupe
nasce dalla volontà di sperimentare e lavorare su tutta la linea per quanto riguarda la danza orientale.
Cinzia Neri Ravaglia insegnante da più di vent’anni tiene molto alla tecnica
e all’arte di questa danza e cerca appunto attraverso lo studio di divulgare questa disciplina completa in modo che venga compresa in tutta la sua bellezza e complessità.
Cinzia apre l’anno scorso la sua  Accademia del corpo a Imola, un ambiente che cerca di essere il top di queste discipline e che le insegnanti lavorino in armonia e serenità. Lo scopo della danza Orientale è il suo messaggio di
armoniosità e flessibilità, di amore per le cose belle e l’allegria per la vita. Quello che verrà presentato a Roma saranno una coreografia di Cinzia Ravaglia (Balady) una fusione (tribal-modern) di Cinzia Ravaglia,
un Folklore (Melaya) di Ala Abo Lela ed una coreografia Shabi di Cinzia Ravaglia.

Le Bollicine Blues
sono nate nel contesto del Laboratorio di Burlesque della performer Carmilla Lux, questo  gruppo   è caratterizzato da un assortimento di donne che in comune hanno una grande dedizione ed amore per la loro arte. Alcune sono ballerine professioniste, altre semplici amanti, lavorano insieme da cinque anni con passione, fantasia e tenacia per regalare emozione  e gioia.

La Maison de La Lune
nasce come scuola di Burlesque e laboratorio coreografico di danza scenica finalizzato alla creazione di spettacoli e show, con lo scopo di garantire a tutte le allieve che frequentano i  corsi di poter crescere e migliorare le proprie performance.
I corsi sono tenuti dalla maestra Lune du Nil Burlesque , sono divisi in diverse sedi di Roma e si distinguono in base al livello: principiante, intermedio, avanzato e individuale.
Gli show della scuola prevedono spettacoli a tema burlesque classico e contaminazioni di diversi stili di danza e arti sceniche.

Carovana Tribale
Diretta da Isabel De Lorenzo e Silvia Grassi, la Carovana Tribale è attiva a Roma dal 2003, con sede al centro di danza San Lo’.
Lo stile si chiama ATS® o American Tribal Style® Bellydance. E’ una danza di gruppo creata a San Francisco negli anni 80-90 e oggi praticata in tutto il mondo. E’ volta all’improvvisazione sincronizzata, mescolando movimenti ispirati alle danze del Medio Oriente, dell’Africa, dell’India e di diversi popoli gitani, ad esempio il Flamenco. E’ allegra e divertente e al tempo stesso molto tecnica e strutturata, adatta a ogni età e struttura fisica.

B. FIT COUPLE
In un festival in cui l’amore è protagonista non potevano che avere degli ospiti speciali, che hanno fatto dell’amore un obiettivo di ritorno in forma ed allenamento, grazie alla complicità di coppia ed all’abbassamento della soglia della fatica, con conseguente produzione degli ormoni del benessere. Fare l’amore fa bene ma allenarsi insieme ancora di più. Loro sono i meravigliosi J.Gianluca Serafinelli – OCR Athlete ITA ed Elodie Vegliante che hanno creato una nuova versione del  fitness : BFIT.
Potrete ammirarli in una perfomance creata appositamente per il That’s Amore Burlesque Festival che  farà sognare….. E venire voglia di imitarli!!

Sophie Sapphire
More from Redazione Sul Palco

BALLO DEBUTTANTI CALABRIA

Appuntamento il prossimo 2 giugno a Roccella Jonica
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.