LUDOTECA “LA STORIA INFINITA”

Il servizio vicino alle famiglie e ai bambini svolge il suo ruolo educativo in una nuova ottica di trasparenza e flessibilità

“La Storia Infinita” è una ludoteca che adotta un programma ludico-educativo, integrato e attivo nel VII Municipio, gestito dall’’Associazione “Il Cenacolo”. Da anni è attiva sul territorio romano ed è vicina alle realtà dei minori e dei giovani del quartiere cittadino.

È un servizio pubblico e gratuito rivolto ai bambini e alle famiglie. Un luogo sicuro e stimolante che offre un vero supporto alla comunità locale occupandosi in modo efficace della crescita sana di bambini e bambine.

La nuova gestione della ludoteca, attraverso la partecipazione attiva del Municipio, offre aspetti fortemente innovativi ed assicura trasparenza e legalità con una tempestiva ed efficace comunicazione delle informazioni all’utenza. La nuova piattaforma web offre un programma educativo modulare, interessa e avvicina i genitori alla gestione educativa dei bambini.

Lo spazio dedicato all’infanzia ha una connotazione “umanistica/pedagogica”. Esso offre ai bambini esperienze significative per socializzare, giocare e crescere. Dunque un luogo di scambio e di incontro dove stimolare l’empatia e quei valori prosociali che formeranno il futuro cittadino attivo, favorendo una crescita autonoma e serena e la formazione della propria identità.

Ogni mese il programma offre diversi laboratori che vanno dalla danza all’arte, dal teatro all’empatia, dal digitale all’educazione emozionale, favorendo lo sviluppo del bambino accompagnandolo nella crescita e nello sviluppo della propria autonomia.

L’approccio educativo degli operatori è basato sulla “Pedagogia Attiva” di John Dewey: uno strumento che pone il bambino al centro del processo educativo, protagonista attivo della sua crescita ed essenza stessa del suo apprendimento. “Learning by Doing” (letteralmente “imparare facendo”) è la metodologia utilizzata dagli operatori all’interno della ludoteca che permette dinamicità attraverso continui cambiamenti delle attività.

Parliamo dunque di un servizio altamente qualificato e competente capace non solo di dare supporto ai bambini ma anche di accompagnare i genitori nelle loro funzioni genitoriali attraverso uno Sportello di Ascolto clinico e sociale rivolto alle famiglie.

Il Municipio VII si mostra attento al panorama educativo e al sostegno delle famiglie, attraverso un servizio fornito da esperti del settore che svolgono con impegno e dedizione il compito ludico ed educativo in modo innovativo. Il servizio è attento all’unicità del singolo bambino e del suo specifico contesto di socializzazione e integrazione, che porta dentro i valori estremamente importanti nella nostra società contemporanea.

Associazione “Il Cenacolo”: http://www.cenacoloweb.it/progetti-finanziati-dallo-stato/ludoteca.html

Alessandro Tozzi

 

More from Alessandro Tozzi

LA VERSIONE DI ACE FREHLEY

Una nuova prospettiva sui grandi fasti dei KISS
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.