Un compleanno speciale per la Compagnia Tacchi su Misura

Isolate ma non sole: le ragazze della Compagnia Tacchi su Misura festeggiano insieme, brindando in videoconferenza, il compleanno della loro Mente Ideatrice.

Poche ore prima della quarantena italiana, la Compagnia Tacchi su Misura era pronta per festeggiare la festa della Donna al ristopub Primo Piano; se lo spettacolo è stato rimandato, noi Tacchi abbiamo però deciso di festeggiare, in videoconferenza Whatsapp, almeno il compleanno della Mente Ideatrice della nostra Compagnia tutta al Femminile, Francesca Targa. Un brindisi speciale, un compleanno che nessuno di noi dimenticherà; perché l’isolamento non fa male quando si è vicine con il cuore. E basta una videochiamata tra amiche per esorcizzare la paura e lo sconforto e sentirsi più forti, per ridere insieme come pazze al telefono cosi come facevamo durante le prove.

Perché i Tacchi su Misura non sono nati per caso: Francesca ha scelto una per una le sue compagne di avventura, con l’istinto e con il cuore, creando prima ancora che una Compagnia di attrici, un sodalizio tutto al Femminile: quattro donne diverse eppure simili, che si completano e si incastrano come le tessere di un puzzle intrigante e divertente al tempo stesso. In attesa che finisca l’isolamento e si possa tornare insieme su quel palco, ve le presento.

Francesca Targa, tacco 14 cm, attrice e improvvisatrice romana, istrionica, eclettica e camaleontica (ma non mangia insetti), con una grande passione per la poesia dialettale e gli stornelli, moderna Gabriella Ferri con lo spirito del Belli e di Pasquino. Spiritosa e ironica sin nelle ovaie, è autrice versatile ed irresistibile; nel privato, crede nell’ amore eterno per il carboidrato e cura un’emotività profonda e sensibile con lunghe sessioni di shopping!

Gloria Giovannelli, tacco 12, tacco 6, tacchetti da bici, sTacco de coscia, è la più giovane della Compagnia; improvvisatrice, attrice, cantante, autrice… tutto per caso. Ma il caso non è mai un caso. E grazie al Caso! Gloria porta a noi Tacchi, oltre al suo Talento, la sua freschezza… e le perle della tecnologia.

L’Attrice Lucia Ciardo, tacco a spillo ma con le ballerine in borsa, pugliese di origine e romana di adozione, vive Per e Di Teatro con la T maiuscola; attrice, regista ed insegnante in diverse scuole della capitale, pur in questi difficili tempi di quarantena che hanno visto cancellati tutti i suoi impegni lavorativi, non ha perso il sorriso e la forza per andare avanti.

E infine la sottoscritta, Michela Aloisi, tacco misto, attrice, cantante, cabarettista, redattrice per diverse riviste on line tra cui questa. Artista eclettica a 360°: in due parole, Gemellina doc. Duttile, adattabile, ma allo stesso tempo imprevedibile ed inafferrabile, non sopporta noia e routine; può farvi ridere, piangere, piangere dal ridere, ridere dal piangere, lasciarvi allibiti o terrorizzati con le sue perle di pazzia pura.

Con l’accompagnamento del Maestro Alberto Poerio, tacco d’attacco, musicante, musicoterapeuta e musicocida, cantautore musicalmente scorretto e giocoliere di parole, le quattro ragazze hanno creato un Format intrigante, divertente e profondo, Femminile Singolare: quello che le Donne dicono, uno spettacolo dove le attrici ed autrici (loro quasi tutti i testi dei rispettivi monologhi) dicono la loro sugli uomini ma non solo: Donne che raccontano la loro storia che è quella di tante Donne: single alla ricerca dell’Amore, mogli tradite, mamme ma anche figlie, Donne al passo con i tempi, rock, tecnologiche, ma tutte con un unico comune denominatore: un Cuore grande, che non smette di emozionarsi e di vivere.

Michela Aloisi

More from Redazione Sul Palco

ARRESTATEMI… COMMEDIA D’EVASIONE A REBIBBIA

Ottima serata della Compagnia dell'Alchimia
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.